Mariateresa Sartori. Per caso e per necessità. In dialogo con le collezioni Marsili e Monti di Palazzo Poggi
Dal 27 Gennaio 2017 al 26 Febbraio 2017
Bologna
Luogo: Museo di Palazzo Poggi
Indirizzo: via Zamboni 33
Orari: martedì - venerdì 10-16; sabato, domenica e festivi 10.30-17.30
Curatori: Lucia Corrain su invito di Angela Vettese
Enti promotori:
- Museo di Palazzo Poggi In collaborazione con Arte Fiera
Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3, gratuito per i possessori di biglietto Arte Fiera
Sito ufficiale: http://www.museopalazzopoggi.unibo.it
Il lavoro di Mariateresa Sartori si inserisce perfettamente all’interno dello spirito della collezione di Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730) che intendeva sottolineare le regolarità di natura portatrici di verità e non le anomalie fonte di stupore e meraviglia.
Attraverso tecniche diverse che vanno dai frottages ai calchi, dalla fotografia stenopeica alla fotografia con il microscopio ottico, l’artista registra e riporta le variazioni generate dalla struttura sia essa animata o inanimata: sassi, sabbie, pianticelle, rocce. Cuore della ricerca è il concetto di variazione: le variazioni possibili sono infinite ma non tutte le variazioni sono possibili.
Da Utilità dei fini futili di Angela Vettese: “L’artista si fa dunque strumento di registrazione delle variazioni che si sono concretizzate nei sassi (e nelle piante), quelle e non altre, per caso e per necessità...nulla viene concesso alla sua personale facoltà inventiva e tantomeno emotiva, nell’intento di osservare ciò che è stato e di sapere che le cose sono andate proprio così o abbastanza così, anche se tutto poteva andare diversamente”.
Mariateresa Sartori non inventa nulla e tiene semplicemente conto della realtà come si presenta ai nostri sensi, ai nostri occhi e al nostro tatto restituendola in modo fedele o tanto fedele quanto gli umani sensi lo consentano. E’ vistosa l’assonanza con i principi costitutivi dell’Istituto delle Scienze di Palazzo Poggi nato secondo i criteri metodologici dell’osservazione diretta e dell’esperimento, diventando per gli scienziati europei del Settecento una sorta di “enciclopedia per i sensi”. Tuttavia la consapevolezza che in realtà le verità scientifiche sono molto spesso controintuitive (e quindi in contrasto con il nostro naturale sentire)sottolinea la irriducibilità di un fare che non tende al raggiungimento di un risultato. Non c’è bisogno che tutto sia finalizzato, il bisogno umano di comprendere la realtà tramite classi e categorie, semplificazioni e approssimazioni procede senza scopo ultimo se non quello della conoscenza. L’ipotesi classificatoria marsiliana prende le mosse dalle pietre, dai fossili, dai minerali, e successivamente dalle piante. Allo stesso modo la ricerca di Mariateresa Sartori abbraccia pietre, minerali, fossili e piante attraverso tecniche diverse.
Inaugurazione venerdì 27 gennaio h 18 Orari di apertura ART CITY Bologna:
venerdì 27 h 10-20
sabato 28 gennaio h 10.30-24
domenica 29 h 10-20
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli