Quarto d’ora accademico

Athena Lemnia
Dal 1 August 2017 al 29 August 2017
Bologna
Luogo: Museo Civico Archeologico
Indirizzo: via dell'Archiginnasio 2
Costo del biglietto: biglietto museo, gratuito per i possessori della Card Musei Metropolitani
Telefono per informazioni: +39 051 2757211
E-Mail info: mca@comune.bologna.it
Sito ufficiale: http://www.museibologna.it/archeologico
Nell'ambito della sperimentazione con la quale dal 18 luglio al 17 settembre 2017 l’Istituzione Bologna Musei amplia temporaneamente l’orario di apertura nelle sedi dei musei del centro storico con l’intento di potenziare la proposta culturale in un periodi dell’anno caratterizzato da lussi turistici in costante crescita, il Museo Civico Archeologico (aperto martedì – venerdì, h 9- 18,30; sabato, domenica e festivi h 10-18,30) propone il Quarto d’ora accademico.
Si tratta di una formula semplice e di grande immediatezza: quindici minuti per un blitz mirato e guidato nelle sale del Museo, per dare voce, attraverso un’archeologa dello staff, ai reperti, ai personaggi, alle storie che popolano questi antichi spazi: dalle divinità come l'Atena Lemnia, alle lotte fra gladiatori, delle temibili spade dei Celti, alle divinità dell'oltretomba romano, dai particolari oggetti di ornamento e vestiario delle signore bolognesi in età villanoviana fino alle instancabili ricerche di reperti preistorici portate avanti da Luigi Fantini.
A partire dal 1 agosto, tutti i martedì e i giovedì non festivi alle ore 17.00 e i venerdì alle ore 12.00, l’appuntamento è nell'atrio, per raccontare una pagina sempre diversa di quel grande libro di storie che è il Museo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 7 October 2025 al 11 January 2026 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Ceroli Totale
-
Dal 4 October 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Picasso. Il linguaggio delle idee
-
Dal 8 October 2025 al 8 March 2026 Roma | Palazzo Bonaparte
Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione
-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle