Sessanta/Ottanta. La grande grafica europea alla Pinacoteca Nazionale di Bologna

Sessanta/Ottanta. La grande grafica europea alla Pinacoteca Nazionale di Bologna

 

Dal 20 Gennaio 2018 al 17 Aprile 2018

Bologna

Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna

Indirizzo: via Belle Arti 56

Orari: da martedì a domenica 8.30 - 19.30; festivi infrasettimanali 8.30 - 19.30; chiuso tutti i lunedì; chiusura biglietteria e ultimo ingresso 30 minuti prima degli orari indicati

Enti promotori:

  • Polo Museale Emilia Romagna - Bologna
  • Pinacoteca Nazionale di Bologna

Costo del biglietto: € 7. Il biglietto consente l'accesso anche alla Pinacoteca Nazionale di Bologna e a Palazzo Pepoli Campogrande

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it



L'esposizione presenta la selezione di centotrentacinque opere scelte all'interno dei più degli ottocento esemplari relativi agli anni Sessanta/Ottanta presenti nella collezione di grafica europea del Novecento di Luciana Tabarroni (1923-1991) della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

La mostra affronta, con una visione trasversale tra le diverse nazioni, un ampio percorso tra i diversi stili, le correnti, le proposte, le innovazioni degli artisti che fecero della grafica un mezzo di espressione significativo, anche se spesso non esclusivo, della loro attività.

L'allestimento si articola in quattro sezioni: Organicismo e gestualità, Geometrismo e movimento, Immaginari Pop, Ripetizioni differenti.

Tra i numerosi artisti presenti si possono ricordare Jean Dubuffet, Alberto Burri, Karl Appel, Francis Bacon, Hans Hartung, Max Bill, Victor Vasalery, Roland Kitaj, Concetto Pozzati, Joe Tilson, Lucian Freud, Jannis Kounellis.

Visite guidate alla mostra

22 gennaio, ore 16,00, a cura di Pasquale Fameli
19 febbraio, ore 16,00, a cura di Lara de Lena
12 marzo, ore 16,00, a cura di Caterina Sinigaglia
26 marzo, ore 16,00, a cura di Giuseppe Virelli
9 aprile, ore 16,00, a cura di Elisa Baldini

Massimo 30 persone, sino ad esaurimento posti

In occasione di Arte Fiera / Art City Bologna le nostre due sedi e la mostra "Sessanta/Ottanta", oltre agli orari consueti saranno aperte in occasione della White Night del 28 gennaio

Pinacoteca Nazionale di Bologna e mostra "Sessanta Ottanta", via Belle Arti 56
​sabato 28 gennaio h 19.00 - 24.00

Palazzo Pepoli Campogrande, via Castiglione 7
​sabato 28 gennaio h 20.00 - 24.00

Le aperture straordinarie della Pinacoteca per la White Night sono realizzate grazie alla collaborazione della Società di Santa Cecilia - Amici della Pinacoteca di Bologna.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI