Vetri dal Rinascimento all'Ottocento. La donazione Cappagli Serretti per i Musei Civici d'Arte Antica di Bologna

Vetri dal Rinascimento all’Ottocento. La donazione Cappagli Serretti per i Musei Civici d’Arte Antica. Silvana Editoriale, Milano, 2021 I Ph. Roberto Serra

 

Dal 13 Novembre 2021 al 18 Aprile 2022

Bologna

Luogo: Museo Civico Medievale

Indirizzo: Via Manzoni 4

Curatori: Mark Gregory D’Apuzzo, Massimo Medica, Mauro Stocco

Enti promotori:

  • Musei Civici d’Arte Antica | Istituzione Bologna Musei
  • In collaborazione con Museo del Vetro – Fondazione Musei Civici di Venezia
  • Con il patrocinio di Association internationale pour l’histoire du verre – Comitato Nazionale Italiano e International Year of Glass 2022

Telefono per informazioni: +39 051 6496611

E-Mail info: istituzionebolognamusei@comune.bologna.it

Sito ufficiale: http://www.museibologna.it


Per celebrare l’importante donazione della preziosa collezione Cappagli Serretti composta da 117 vetri, i Musei Civici d’Arte Antica | Istituzione Bologna Musei, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, in particolare con il Museo del Vetro di Murano, organizzano la mostra Vetri dal Rinascimento all’Ottocento. La donazione Cappagli Serretti per i Musei Civici d’Arte Antica di Bologna, a cura di Mark Gregory D’Apuzzo, Massimo Medica e Mauro Stocco.

L’esposizione, allestita presso la Sala del Lapidario del Museo Civico Medievale dal 13 novembre 2021 al 18 aprile 2022, è l’occasione per ammirare l’intera raccolta acquisita nel 2020 dal Comune di Bologna, che va ad incrementare il già cospicuo patrimonio museale di vetri dei Musei Civici d’Arte Antica. Nelle sedi del Museo Civico Medievale e del Museo Davia Bargellini sono infatti custoditi capolavori dell’arte vetraria che, grazie alla donazione voluta da Liana Serretti, vedono implementate e integrate, nella varietà delle tipologie e delle provenienze, le loro ricche raccolte.
I vetri illustrano tipologie (alzata, versatoio, bottiglia, calice, bicchiere, fiasca) e usi differenti (bicchiere da vino, bicchiere da liquore, vetri da presentazione, reliquari, vetri di uso corrente o di apparato) che vanno dal XVI al XIX secolo.

La collezione Cappagli Serretti è di grandissimo pregio non solo per il considerevole numero di oggetti e per la loro indubbia qualità artistica, ma anche e soprattutto per il fatto che essa consente di avere una panoramica ampia ed esaustiva sulla vetraria europea dal Seicento agli inizi del Novecento.
La mostra si avvale del patrocinio di Association Internationale pour l’Histoire du Verre – Comitato Nazionale Italiano e International Year of Glass 2022.
L’immagine coordinata è stata realizzata in collaborazione con IsArt Liceo Artistico “Arcangeli” di Bologna.
In occasione dell’iniziativa espositiva, Silvana Editoriale pubblica un catalogo a cura di Mark Gregory D’Apuzzo e Massimo Medica contenente testi introduttivi di Liana Cappagli Serretti, Maurizio Ferretti, Françoise Barbe e Chiara Squarcina, saggi di Massimo Medica e Mark Gregory D’Apuzzo, con schede scientifiche redatte da Mauro Stocco e illustrate dalle fotografie di Roberto Serra.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI