Wolfgang Weilender. Meridiano

Wolfgang Weilender. Meridiano, MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna

 

Dal 02 Ottobre 2014 al 08 Dicembre 2014

Bologna

Luogo: MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna

Indirizzo: via Don Minzoni 14

Orari: martedì, mercoledì e venerdì 12-18; giovedì, sabato, domenica e festivi 12-20

Curatori: Gino Gianuizzi

Enti promotori:

  • Comune di Bologna
  • regione Emilia-Romagna
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Costo del biglietto: intero € 6, ridotto € 4, gratuito meno di 18 anni

Telefono per informazioni: +39 051 6496611

E-Mail info: info@mambo-bologna.org

Sito ufficiale: http://www.mambo-bologna.org


Le opere di Wolfgang Weileder sono investigazioni sulla relazione tra il tempo e lo spazio, sull’interconnessione tra permanenza e transitorietà, e su come queste possano essere esplorate per interrogare la nostra conoscenza del paesaggio costruito e naturale. 
In quest'ottica si colloca il progetto Meridiano, che comprende stampe fotografiche di grande formato selezionate dalla serie dei Seascapes, dedicata a pesaggi marini di diverse località europee ripresi nelle ore che precedono e seguono il tramonto. Ogni scena viene ricombinata in una sorta di mosaico che riconduce a un solo colpo d'occhio una sterminata sequenza temporale di impercettibili trasformazioni ambientali. 
Nella realizzazione di questi lavori Weileder utilizza un procedimento particolare, che comporta un sofisticato impiego della tecnologia digitale. Con una macchina fotografica fissa vengono realizzati, nell'arco di alcune ore e a intervalli di pochi secondi, migliaia di scatti di uno stesso ambiente. Un apposito software seleziona poi, nel medesimo punto di ogni frame realizzato, una banda verticale della larghezza di un pixel, componendo infine l'immagine con la precisa successione di questi segmenti. Ciò che ne risulta è un inatteso effetto estetico ed evocativo: soggettività, contingenza e possibilità tecnologica si intersecano per produrre rappresentazioni che ci appaiono stranamente familiari. L’esito finale non è una restituzione esaustiva di un’unica scena in un intervallo temporale, ma una fra le infinite possibilità combinatorie offerte dal mezzo prescelto, in una rivisitazione del paesaggio che supera gli stereotipi seguendone le tracce. 
Wolfgang Weileder, artista di origine tedesca che da tempo vive e lavora nel Regno Unito.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI