Buongiorno Italia
Buongiorno Italia, Musil - Museo dell'industria e del lavoro, Rodendo Saiano
Dal 21 April 2017 al 18 June 2017
Rodengo Saiano | Brescia
Luogo: Musil - Museo dell'industria e del lavoro
Indirizzo: via del Commercio 18
Enti promotori:
- Regione Lombardia
- Provincia di Brescia
Telefono per informazioni: +39 340 37 04 813
E-Mail info: rodengosaiano@musilbrescia.it
Sito ufficiale: http://www.musilbrescia.it
Il musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano attinge al fondo della Gamma Film per riportare alla luce due importanti progetti di film d'animazione degli anni Sessanta, Buongiorno Italia e La lunga calza verde, basati sulla sceneggiatura di Cesare Zavattini e la direzione di Roberto Gavioli, per offrire al visitatore una mostra esclusiva e di grande valore storico-culturale.
Una quarantina di tavole originali, allestite nell'ampio spazio centrale del museo, accompagnano il visitatore in un caleidoscopio di colori e di immagini rappresentate con uno stile satirico e favolistico. Oltre ai disegni di Buongiorno Italia, il percorso espositivo prosegue con l'intera documentazione iconografica de La lunga calza verde e con la proiezione del pluripremiato cartoon.
La mostra, in programma dal 21 aprile al 18 giugno 2017 al musil - museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano, Brescia), sarà aperta ogni venerdì, sabato e domenica dalle 14:00 alle 19:00.
L'inaugurazione-evento si terrà venerdì 21 aprile 2017 dalle ore 19 alle 23.
Nell'ambito della mostra sono previste, nel mese di maggio, due serate aperte al pubblico con due ospiti d'eccezione:
- il 12 maggio 2017 Bruno Bozzetto presenterà i suoi cortometraggi con la partecipazione straordinaria di Tatti Sanguineti;
- il 28 maggio 2017 si parlerà della Pixar con Pietro Grandi, autore del libro "Pixar Story".
Inoltre ogni domenica pomeriggio sono previste attività ludico-didattiche sul disegno per il cartone animato, adatte a bambini dai 6 ai 13 anni. Sarà possibile svolgere le attività (durata di circa 50 minuti) al costo di € 5,00 / bambino. I genitori potranno visitare la mostra e il museo a prezzo ridotto (€ 2,00 / persona). E' gradita la prenotazione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future