Giro di stella

Luciano Pea, Incisione, 2008

 

Dal 07 Febbraio 2016 al 20 Marzo 2016

Lonato del Garda | Brescia

Luogo: Spazio Arte Duina

Indirizzo: via Campagna 2

Orari: Dal mercoledì alla domenica dalle 19.00 alle 22.00

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 331 91 05 733

E-Mail info: info@spazioarteduina.it

Sito ufficiale: http://spazioarteduina.it




Dal 7 febbraio al 20 marzo 2016  lo Spazio Arte Duina propone un’esposizione di opere grafiche create da un gruppo di artisti raccolti intono alla figura del maestro Luciano Pea che da anni nel suo studio bresciano Pachiderma si dedica all’insegnamento delle diverse discipline artistiche e in particolar modo dell’incisione.

 L’appuntamento vede gli artisti confrontarsi con il supporto fragile e leggero della carta e delle diverse tecniche incisorie che appartengono alla tradizione calcografica: acquaforte, acquatinta, ceramolle, puntasecca e xilografia.

 Il titolo della mostra prende spunto dalla parte meccanica del torchio calcografico da stampa che si chiama appunto stella e serve a muovere e far girare il torchio stesso. Le tematiche e i soggetti affrontati dagli artisti in mostra sono i più vari e toccano l’illustrazione la figurazione, l’astrazione, l’iconico e l’aniconico.  Inoltre saranno esposti alcuni libri d’artista.

 Lo Spazio Arte Duina è un'associazione culturale nata nel 2010 e che intende dare respiro all’arte contemporanea. Un luogo per l’arte e la cultura, un’area espositiva che intende distaccarsi dall’idea tradizionale di galleria privata, diventando momento di incontro per appassionati e promuovendo la ricerca artistica in tutte le sue forme.

Opere di: Luciano Pea, Manuel Alfieri , Giovanni Arici, Mery Boifava, Manuela Casagrande, Federica Frati, Raffaella Lavena, Paola Pace, Luisa Pavoni, Marzia Sartori, Davide Sforzini,  Donatella Zoi 

Luciano Pea nasce a Gottolengo (BS) nel 1961.
Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Brera e successivamente insegna incisione e tecniche pittoriche alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.E’ attivo con esposizioni dalla fine degli anni 80 partecipando a manifestazioni nazionali internazionali .Artista legato alle tecniche della tradizione pittorica e calcografica, è particolarmente attento alle qualità cromatiche e ai valori tonali. Il suo lavoro si sviluppa per “cicli” di opere influenzate soprattutto dalla letteratura, sia classica che moderna.
Numerose sono le pubblicazioni di opere su cataloghi e libri d’arte, di notevole interesse quelle per le Edizioni l’Obliquo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI