Nel segno dell’àncora

Nel segno dell’àncora, porcellane settecentesche, MarteS Museo d’Arte Sorlini, Calvagese della Riviera (BS)

 

Dal 19 Dicembre 2018 al 17 Febbraio 2019

Calvagese della Riviera | Brescia

Luogo: MarteS Museo d’Arte Sorlini

Indirizzo: piazza Roma 1

Telefono per informazioni: +39 030 5787631

E-Mail info: info@museomartes.com

Sito ufficiale: http://www.museomartes.com



Porcellane settecentesche e capolavori d’arte: questo il raffinato mix con cui il MarteS-Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera, delizioso borgo dell’immediato entroterra del lago di Garda, accoglie i visitatori nel periodo delle feste. Fino al 27 gennaio 2019 (prorogata al 17 febbraio) sarà infatti esposto eccezionalmente al pubblico uno straordinario e prezioso servizio da tavola in porcellana Cozzi, che l’imprenditore bresciano Luciano Sorlini aveva scelto per sé. Il “Servito Sorlini” verrà allestito nella Sala Guardi del MarteS, in ideale rapporto con le grandiose e coeve tele di Gianantonio Guardi raffiguranti le Storie di Giuseppe ebreo e alle deliziose tele del fratello Francesco ivi esposte. 
Le porcellane saranno apparecchiate su una preziosa tovaglia di manifattura veneziana del XIX secolo.
 
Non stupisce la presenza di queste porcellane all’interno di una Collezione d’arte particolarmente votata al Settecento veneziano, perché questa materia lucente, leggera, duttile e fragilissima incarna meglio di altri materiali lo spirito frivolo e l’estetica elaborata del XVIII secolo.
 
L’insieme è formato complessivamente da circa 200 di elementi da tavola in porcellana decorata, tutti recanti il marchio con l’àncora rossa, simbolo distintivo della manifattura di Geminiano Cozzi (1728-1798).
Realizzato verso il 1770 a Venezia, il “Servito Sorlini” è caratterizzato da elegantissimi decori floreali con rose, tulipani, peonie, impreziositi da filettature in oro. Sui piatti di due forme, piani e fondi, fanno la loro comparsa farfalle, insetti e altri piccoli animaletti. Completano la serie i piatti da portata, più grandi, tondi o ovali. Le estrose e raffinate linee rococò prendono il sopravvento nelle quattro straordinarie zuppiere: il coperchio più tipico della porcellana Cozzi è quello con il pomolo con fette di limone di un giallo brillante, ma non mancano quelle con le ampie foglie, rose, margherite, tulipani. La base è caratteristica: traforata, concepita per impedire all’oggetto di venire a contatto con la tovaglia. Particolarissime le tazzine con piattino, completate tutte da un coperchio per consentire al caffè di rimanere caldo per più tempo.
 
Il MarteS Museo d’Arte Sorlini è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 09 alle ore 15 (aperture in altri giorni e orari su prenotazione 0305787631 - 030601031). Le visite sono sempre accompagnate da una guida, inclusa nel costo del biglietto di ingresso (10 €). 
Dal 19 dicembre al 27 gennaio sono organizzate tutte le domeniche, dalle ore 10.30, visite guidate alla collezione di dipinti condotte dal conservatore del Museo, Stefano Lusardi.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI