Contemporary. Festival di musica e arte d’avanguardia - V Edizione

Contemporary. Festival di musica e arte d’avanguardia - V Edizione
Dal 14 Settembre 2017 al 15 Settembre 2017
Donori | Cagliari
Luogo: Chiesa Sa Defenza - Ex Montegranatico
Indirizzo: Via Sa Defenza - Via Vittorio Emanuele 80
Orari: dalle 18 alle 23.30
Curatori: Maurizio Coccia, Roberto Follesa
Enti promotori:
- Associazione culturale Brebus
- Patrocinio di Comune di Donori
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 3494945612
E-Mail info: roberta.melasecca@gmail.com
Sito ufficiale: http://robertamelasecca.wordpress.com/
Il 14 settembre 2017 prende il via a Donori (CA) la V edizione di Contemporary, Festival di musica e arte d’avanguardia, a cura di Maurizio Coccia e Roberto Follesa.
Il festival si compone di due sezioni, Musica e Arte Visiva, e tre momenti d’incontro pubblico e dibattito: la ormai tradizionale Lecture, tenuta da un grande nome dell’arte contemporanea,l’Aperitivo Filosofico – momento di riflessione e pensiero critico – e la Tavola Rotonda finale durante la quale il pubblico avrà modo di confrontarsi con gli artisti e gli organizzatori.
La Sardegna, nonostante la posizione in apparenza periferica, si sta confermando come punto di riferimento per la musica e l’arte d'avanguardia. Anzi, è proprio grazie a questa collocazione privilegiata che può assimilare le più diverse influenze restituendole in modo autentico e indipendente dai meccanismi dell’omologazione culturale dettata dal mercato.
Il festival nelle precedenti edizioni si è segnalato sulla scena nazionale per l’originalità del format, che propone il superamento delle tradizionali barriere tra i linguaggi artistici. In questa prospettiva, infatti, musica, arte visiva, dibattiti, letture pubbliche sono tutte attività che concorrono alla formazione di un’idea più ricca di realtà, e non discipline divise da anacronistiche diffidenze.
Durante la settimana di residenza, gli artisti creeranno opere che dialogano con gli spazi, la memoria e le suggestioni di Donori: manufatti effimeri o duraturi, oggetti o esperienze da vivere insieme agli abitanti, performance vere e proprie.
Sezione musica: Marco Cabras + Bettosun (DJ Set), Claudio PRC (DJ Set), Silvia Corda, Federico Fenu, Elio Martusciello, Claudio Mascolo, Mauro Medda, Antonio Pinna, Adriano Orrù, Michael Thieke.
Sezione residenze artistiche e installazioni cittadine: Mario Consiglio, Anna Heydel, Patrick Jambon, Valeria Muledda & Marco Useli_STUDIOVUOTO, Daniela e Francesca Manca, Carlo Spiga, Ivana Spinelli, Marc Philip Van Kempen.
Lecture: Liliana Moro.Attiva sin dagli anni Ottanta, Liliana Moro ha un linguaggio aperto a differenti modelli espressivi: opere ambientali, disegni, collages, sculture, progetti teatrali e installazioni sonore. Tra le più rappresentative artiste italiane, ha esposto nelle principali mostre internazionali. Liliana Moro terrà un incontro pubblico/lezione presso la sala dell’Ex-Montegranatico.
Aperitivo filosofico. Il giardino della chiesa Sa Defenza, anche quest’anno ospiterà̀ un incontro informale dedicato alla filosofia e ai grandi temi dell’esistenza e dell’arte.
Tavola rotonda. Gli artisti partecipanti e i curatori, discutendo della residenza a Donori, condivideranno col pubblico anche i temi più attuali del dibattito artistico. Sarà un’altra occasione per mettere in relazione il contesto locale con l’orizzonte più vasto della cultura internazionale.
PROGRAMMA
/ MARTEDI’ 12 SETTEMBRE - Anteprima Festival - Cagliari
Bar Florio | Via San Domenico 90, Cagliari
ore 11:00 Conferenza stampa
ore 19:00 Mudra, name: linshi & thom oab - Dj set
/ GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE - Donori (CA)
Ex Montegranatico | Via Vittorio Emanuele 80 | Donori
ore 18:00 Apertura festival - Presentazione delle installazioni al pubblico
ore 20:00 Patrick Jambon - performance
Chiesa Sa Defenza | Donori
ore 21:30 Proiezione del video Pryings (1971) - Vito Acconci
ore 22:00 Difondo - Elettroacustica
ore 22:30 Federico Fenu – trombone e dispositivi elettronici
ore 23:00 Elio Martusciello & Michael Thieke - elettronica e clarinetto
ore 23:30 Claudio Prc - dj set
/ VENERDI’ 15 SETTEMBRE - Donori (CA)
Chiesa Sa Defenza | Donori
ore 11:30 Aperitivo Filosofico con degustazione vini Sa Defenza
Ex Montegranatico | Via Vittorio Emanuele 80 | Donori
ore 18:00 Liliana Moro - lecture
ore 19:00 Le questioni dell’arte – tavola rotonda con gli artisti del festival
Chiesa Sa Defenza | Donori
ore 21:30 Proiezione del video Pryings (1971) - Vito Acconci
ore 22:00 Carlo Mascolo – trombone preparato
ore 22:30 Silvia Corda, Carlo Mascolo, Mauro Medda, Adriano Orrù e Antonio Pinna - ensemble
ore 23:00 Dalila Kayros – voce ed elettronica
ore 23:30 Bettosun & Marco Cabras - dj set
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 27 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Villa Bardini
Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti
-
Dal 25 marzo 2025 al 24 agosto 2025 Brescia | Museo di Santa Giulia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
-
Dal 22 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
-
Dal 22 marzo 2025 al 08 giugno 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Raoul Schultz. Opere 1953-1970
-
Dal 22 marzo 2025 al 21 settembre 2025 Abano Terme | Museo Villa Bassi Rathgeb
WOMEN POWER. L'universo femminile nelle fotografie dell’agenzia MAGNUM dal dopoguerra a oggi
-
Dal 23 marzo 2025 al 21 giugno 2025 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CANOVA E LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA. IL TESEO SUL MINOTAURO