Le attività social dei Centri d'arte Il Ghetto, Castello San Michele e Musei Civici
Dal 27 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020
Cagliari
Luogo: Canali vari
Indirizzo: online
Enti promotori:
- Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari
Proseguono per la quarta settimana consecutiva, le iniziative del progetto #RESTIAMOACASA per promuovere, in modalità virtuale e servendosi dei canali social network, le attività dei centri d'arte Il Ghetto, Castello di San Michele, Musei Civici e dei Beni Culturali.
In questo momento in cui tutti dobbiamo stare forzatamente a casa l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, propone nei centri d’arte Il Ghetto, Castello di San Michele una serie di attività diversificate e rivolte al pubblico di tutte le età.
In attesa di poter riaprire le porte dei due centri, sono stati prodotti due filmati che raccontano la storia di questi due importanti monumenti cittadini, con due visite guidate virtuali, in programmazione sul sito Camù, sul canale YouTube e sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter alle quali faranno seguito nelle prossime settimane mini video che si focalizzeranno su informazioni, curiosità e particolari inediti.
Con l’hashtag #iogiocoacsa si potranno poi seguire dei laboratori didattici e visionare dei tutorial fai da te per bambini annoiati e genitori sotto stress con le attività didattiche e le tecniche dei grandi artisti della storia in laboratori didattici semplici, fatti di poche istruzioni e facili da mettere in pratica con i materiali tutti hanno in casa e che i bambini possono realizzare da soli o con l’aiuto dei genitori.
All’interno del progetto #RESTIAMOACASA i Musei Civici e i Beni Culturali, promuovono, per la quarta settimana di programmazione in modalità virtuale, una serie di attività sulla piattaforma Facebook. Come di consueto, il martedì e il sabato alle ore 18 dalla pagina della Galleria Comunale, si trasmetterà in diretta il Virtual Tour a cui fa da pendant, nella stessa pagina l’intervista live del venerdì alle 21. Seguono le rubriche Riscoprendo il Novecento sardo. Costantino Nivola (lunedì), A tu x tu con l’opera. Case alpestri in grigio di Fortunato Depero (mercoledì), L’Arte spiegata ai bambini. Arte in Biblioteca (giovedì) e Caccia all’autore (domenica).
Anche i Beni Culturali saranno presenti sulla loro pagina Facebook con una serie di rubriche dove proporranno attività laboratoriali e contenuti di approfondimento. Martedì e venerdì, sarà la volta dei laboratori Labor_ando…Labor_ando, che lasceranno il posto mercoledì alla rubrica Visitando dal Divano. La Torre dell’Elefante. Giovedì il pubblico potrà giocare con il Fotoquiz e domenica sperimentare una ricetta romana con il video de “In cucina con Tigellio”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano