Movimento Verticalismo GranTour dei Musei
Museo Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta
Dal 3 September 2017 al 7 January 2018
Caltanissetta
Luogo: Sedi varie dei musei siciliani
Indirizzo: sedi varie
Enti promotori:
- Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Dopo il grande successo di pubblico e critica della prima edizione “Movimento Verticalismo Gran Tour workshop” internazionale (‘arte a colloquio con il pubblico’), a New York (Central Park e Times Square: 26/11/2015), Parigi (Lungosenna: 16/11/2015), Londra (Trafalgar Square: 14/1/2016) e Berlino (Alexanderplatz: 14/1/2016), oggi gli artisti Verticalisti affrontano una nuova sfida: “Movimento Verticalismo Gran Tour dei Musei” italiani, a partire da quelli siciliani.
Tra i primi eventi figurano il Museo Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta (dal 3 al 24/9/2017), Museo Archeologico Ibleo di Ragusa (dall’1/10 al 5/11/2017), e Museo Regionale Interdisciplinare di Enna (dal 3/12/2017 al 7/1/2018). L’intero percorso si concluderà alla fine del 2018, per festeggiare i primi 45 anni di storia del Verticalismo (la Via del Possibile) “corrente” artistica internazionale sorta a Catania nel 1973.
Una narrazione artistica (continuum di tradizione e invenzione), culturale e sociale appassionata, pregna di idee e atmosfere singolari vissute intensamente; un “campo di possibilità” per un “divenire di possibilità” che pone al centro ed esalta la poetica della “bellezza dell’io”, della “vita” nella sua interezza e dell’”ambiente”: la casa comune.
Artisti presenti: Rosario Calì, Guglielmo Pepe, Rosario Platania, Salvatore Barbagallo, Nino Raciti, Iolanda Taccini, Benito D’Accampo, Giovanni Compagnino, Ninetta Minio, Oliana Spazzoli, Salvatore Spatola, Noris Bortolotto, Daniela Maria Costa, Maria Di Gloria, Anastasia Guardo, Rosa Buccheri, Giacomo Catania, Katia Caruso, Giuseppe Romeo, Antonio Timpanaro, Emandrea (Marisa Mangano), Creative Spaces (Eros Di Prima, Giovanni Bartolozzi e Marcella Arena), Salvatore Commercio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
salvatore barbagallo
·
guglielmo pepe
·
rosario platania
·
salvatore spatola
·
rosa buccheri
·
sedi varie dei musei siciliani
·
nino raciti
·
iolanda taccini
·
giovanni compagnino
·
ninetta minio
·
oliana spazzoli
·
noris bortolotto
·
daniela maria costa
·
maria di gloria
·
anastasia guardo
·
giacomo catania
·
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione