Movimento Verticalismo GranTour dei Musei
Museo Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta
Dal 3 Settembre 2017 al 7 Gennaio 2018
Caltanissetta | Visualizza tutte le mostre a Caltanissetta
Luogo: Sedi varie dei musei siciliani
Indirizzo: sedi varie
Enti promotori:
- Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Dopo il grande successo di pubblico e critica della prima edizione “Movimento Verticalismo Gran Tour workshop” internazionale (‘arte a colloquio con il pubblico’), a New York (Central Park e Times Square: 26/11/2015), Parigi (Lungosenna: 16/11/2015), Londra (Trafalgar Square: 14/1/2016) e Berlino (Alexanderplatz: 14/1/2016), oggi gli artisti Verticalisti affrontano una nuova sfida: “Movimento Verticalismo Gran Tour dei Musei” italiani, a partire da quelli siciliani.
Tra i primi eventi figurano il Museo Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta (dal 3 al 24/9/2017), Museo Archeologico Ibleo di Ragusa (dall’1/10 al 5/11/2017), e Museo Regionale Interdisciplinare di Enna (dal 3/12/2017 al 7/1/2018). L’intero percorso si concluderà alla fine del 2018, per festeggiare i primi 45 anni di storia del Verticalismo (la Via del Possibile) “corrente” artistica internazionale sorta a Catania nel 1973.
Una narrazione artistica (continuum di tradizione e invenzione), culturale e sociale appassionata, pregna di idee e atmosfere singolari vissute intensamente; un “campo di possibilità” per un “divenire di possibilità” che pone al centro ed esalta la poetica della “bellezza dell’io”, della “vita” nella sua interezza e dell’”ambiente”: la casa comune.
Artisti presenti: Rosario Calì, Guglielmo Pepe, Rosario Platania, Salvatore Barbagallo, Nino Raciti, Iolanda Taccini, Benito D’Accampo, Giovanni Compagnino, Ninetta Minio, Oliana Spazzoli, Salvatore Spatola, Noris Bortolotto, Daniela Maria Costa, Maria Di Gloria, Anastasia Guardo, Rosa Buccheri, Giacomo Catania, Katia Caruso, Giuseppe Romeo, Antonio Timpanaro, Emandrea (Marisa Mangano), Creative Spaces (Eros Di Prima, Giovanni Bartolozzi e Marcella Arena), Salvatore Commercio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
salvatore barbagallo
·
guglielmo pepe
·
rosario platania
·
salvatore spatola
·
rosa buccheri
·
sedi varie dei musei siciliani
·
nino raciti
·
iolanda taccini
·
giovanni compagnino
·
ninetta minio
·
oliana spazzoli
·
noris bortolotto
·
daniela maria costa
·
maria di gloria
·
anastasia guardo
·
giacomo catania
·
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Parma | Complesso monumentale della Pilotta
Giorgio Gandini del Grano. L’enigma di un maestro sulle orme di Correggio
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 1 Novembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Youth and Future
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Genova | Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali