Riscopri Caravaggio

Riscopri Caravaggio, Museo Civico, Cremona

 

Dal 30 Settembre 2016 al 31 Dicembre 2017

Cremona

Luogo: Museo Civico

Indirizzo: via Ugolani Dati 4

Enti promotori:

  • Comune di Cremona (Assessorato Cultura
  • Musei e City Branding)
  • Art Glass

E-Mail info: info@capitalecultura.com



Il Caravaggio restaurato torna al Museo Civico di Cremona e si guarda con occhi nuovi. Si intitola ‘Riscopri Caravaggio’ l’iniziativa nata dalla sinergia tra il Comune di Cremona (Assessorato Cultura, Musei e City Branding) e Art Glass, azienda monzese parte del Gruppo Capitale Cultura Group e leader a livello internazionale nella creazione di esperienze di realtà aumentata per i beni culturali su dispositivi indossabili.

L’obiettivo: valorizzare in modo innovativo e accattivante il quadro San Francesco in Meditazione, recentemente restaurato da Mariarita Signorini e ambasciatore di Cremona in mostre nazionali e internazionali (le ultime: Da Lotto a Caravaggio a Novara e Caravaggio and the Painters of the North al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid). 
Venerdì 30 settembre alle ore 12 nella sala del Museo Civico A. Ponzone che ospita il capolavoro di Caravaggio, il Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti e Antonio Scuderi, amministratore delegato di Art Glass e Capitale Cultura Group, presenteranno questo nuovo strumento che aiuterà il visitatore a riscoprire i particolari inediti del dipinto, riemersi grazie al restauro, e che rimarrà permanentemente e con nuovi sviluppi nel Sistema museale di Cremona.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI