Gli Incantesimi di Emanuele Luzzati
Gli Incantesimi di Emanuele Luzzati
Dal 22 Ottobre 2016 al 26 Febbraio 2017
Caraglio | Cuneo | Visualizza tutte le mostre a Cuneo
Luogo: Il Filatoio
Indirizzo: via Matteotti
Orari: dal giovedì al sabato 14.30-19; domenica e festivi 10-19
Curatori: Roberta Orsi Landini, Bruna Niccoli
Enti promotori:
- Fondazione Il Filatoio Rosso
- Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme
- Museo Luzzati di Genova
Costo del biglietto: intero € 8, ridotto € 5
Telefono per informazioni: +39 0171 610258
E-Mail info: info@fondazionefilatoio.it
Sito ufficiale: http://www.ilfilatoio.it
La Fondazione Filatoio Rosso dedica una mostra dedicata alle più affascinanti creazioni di Emanuele Luzzati, scenografo, costumista, illustratore, tra i primi a disegnare per il cinema di animazione, ceramista e designer.
La mostra "Gli incantesimi di Emanuele Luzzati. Fiaba e magia nell'illustrazione e nel costume" si svolge al Filatoio di Caraglio e inaugura sabato 22 ottobre dalle 16 alle 19.
Sarà visitabile fino a domenica 26 febbraio 2017 dal giovedì al sabato in orario 14.30-19 e la domenica e i festivi in orario 10-19.
Il percorso espositivo
Per immergere ancora di più i visitatori nell'atmosfera fiabesca della mostra, il percorso espositivo è introdotto dalla figura di un cantastorie ed è segnalato da sassolini, come nel racconto di Pollicino. La mostra è suddivisa in diverse sezioni. La prima, Re, regine, principi, principesse e cavalieri, è focalizzata su uno degli ambienti più tipici delle fiabe, la sala del trono di corte, con i suoi personaggi principali. Magia, festa e animali amici è il tema della seconda sezione mentre la terza è dedicata ad Incantesimi, orchi e streghe: una sorta di contraltare emozionale alle precedenti sale in cui sono protagoniste le situazioni spaventose dell'universo fiabesco. Chiude la mostra una parte dedicata a studi preparatori, bozzetti, collage e patchwork realizzati per tanti lavori di Luzzati.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A CUNEO
Visualizza tutte le mostre a Cuneo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore
-
Dal 5 Novembre 2026 al 2 Maggio 2027
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Il potere del ritratto. Egitto e Roma. I volti del Fayum
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
