Gli Incantesimi di Emanuele Luzzati

Gli Incantesimi di Emanuele Luzzati

 

Dal 22 Ottobre 2016 al 26 Febbraio 2017

Caraglio | Cuneo

Luogo: Il Filatoio

Indirizzo: via Matteotti

Orari: dal giovedì al sabato 14.30-19; domenica e festivi 10-19

Curatori: Roberta Orsi Landini, Bruna Niccoli

Enti promotori:

  • Fondazione Il Filatoio Rosso
  • Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme
  • Museo Luzzati di Genova

Costo del biglietto: intero € 8, ridotto € 5

Telefono per informazioni: +39 0171 610258

E-Mail info: info@fondazionefilatoio.it

Sito ufficiale: http://www.ilfilatoio.it



La Fondazione Filatoio Rosso dedica una mostra dedicata alle più affascinanti creazioni di Emanuele Luzzati, scenografo, costumista, illustratore, tra i primi a disegnare per il cinema di animazione, ceramista e designer.

La mostra "Gli incantesimi di Emanuele Luzzati. Fiaba e magia nell'illustrazione e nel costume" si svolge al Filatoio di Caraglio e inaugura sabato 22 ottobre dalle 16 alle 19. 
Sarà visitabile fino a domenica 26 febbraio 2017 dal giovedì al sabato in orario 14.30-19 e la domenica e i festivi in orario 10-19. 

Il percorso espositivo
Per immergere ancora di più i visitatori nell'atmosfera fiabesca della mostra, il percorso espositivo è introdotto dalla figura di un cantastorie ed è segnalato da sassolini, come nel racconto di Pollicino. La mostra è suddivisa in diverse sezioni. La prima, Re, regine, principi, principesse e cavalieri, è focalizzata su uno degli ambienti più tipici delle fiabe, la sala del trono di corte, con i suoi personaggi principali. Magia, festa e animali amici è il tema della seconda sezione mentre la terza è dedicata ad Incantesimi, orchi e streghe: una sorta di contraltare emozionale alle precedenti sale in cui sono protagoniste le situazioni spaventose dell'universo fiabesco. Chiude la mostra una parte dedicata a studi preparatori, bozzetti, collage e patchwork realizzati per tanti lavori di Luzzati.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI