#OLTREILMUSEO - Aspettando la grande mostra

© Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica | Sebastiano Ricci, Ester davanti ad Assuero, Palazzo del Quirinale, Roma I Ph. Giuseppe Schiavinotto, Roma

 

Dal 10 Novembre 2020 al 10 Novembre 2020

Ferrara

Luogo: Piattaforma Zoom

Indirizzo: online

Orari: ore 19

Telefono per informazioni: +39 0532 769137

Sito ufficiale: http://www.meisweb.it



In attesa che la mostra, “Oltre il ghetto. Dentro & Fuori”, venga inaugurata il prossimo marzo del 2021, il MEIS propone una serie di appuntamenti virtuali per rivelare qualche anticipazione. L'esposizione ripercorre il periodo che va dai ghetti (con l'istituzione del primo, quello di Venezia nel 1516) all'Emancipazione e l'Unità d'Italia: un percorso che affronta tematiche identitarie universali attraverso opere d'arte, preziosi volumi e documenti.
 
Le quattro curatrici, Andreina Contessa, Simonetta Della Seta, Carlotta Ferrara degli Uberti e Sharon Reichel racconteranno i segreti della mostra scegliendo alcuni degli oggetti protagonisti. L’incontro -  che si svolgerà via Zoom - prevede anche la possibilità di fare domande per chiedere ulteriori informazioni e curiosità. 
 
Si inizia martedì 10 novembre alle 19.00 con “Una famiglia sefardita a cavallo tra ghetti ed Emancipazione”, una puntata a cura di Simonetta Della Seta dedicata ai Pardo, illustre famiglia ebraica presente in "Oltre il ghetto. Dentro & Fuori" con opere tramandate di generazione in generazione. Ad introdurre, il Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto.

Per prenotarsi:

https://i7a2c.mailupclient.com/frontend/forms/Subscription.aspx?idList=1&idForm=46&guid=aafa5375-bcf1-4e06-965a-e3a98b626156

IL LINK PER ACCEDERE VERRÀ INVIATO PRIMA DELL'INZIO DELL'EVENTO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI