André Butzer. Liebe, Glaube und Hoffnung

André Butzer. Liebe, Glaube und Hoffnung, installation view. Museo Novecento, Firenze

 

Dal 01 Marzo 2024 al 09 Giugno 2024

Firenze

Luogo: Museo Novecento

Indirizzo: Piazza di Santa Maria Novella 10

Orari: 11:00 – 20:00 Giovedì Chiuso

Curatori: Sergio Risaliti

Telefono per informazioni: +39 055 2768224

E-Mail info: info@musefirenze.it

Sito ufficiale: http://www.musefirenze.it


Non riesco a cogliere il presente. Abbraccio il passato e il futuro nel modo più intimo possibile. Il presente vacilla.”
– André Butzer, 2006

Il Museo Novecento è lieto di annunciare un grande progetto espositivi dedicati all’artista tedesco André Butzer (Stoccarda, 1973), a cura di Sergio Risaliti: Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, fede e speranza) al Museo Novecento dal 1° marzo 2024 al 9 giugno 2024 e »… und der Tod ist auch ein Leben.« (…e anche la morte è una vita), al Museo Stefano Bardini dal 22 marzo al 9 giugno 2024.

La mostra, nella sua duplice articolazione, consentirà di approfondire l’intera parabola artistica di André Butzer, la cui pratica prende avvio da un’originale commistione tra l’espressionismo europeo e la cultura popolare americana. Al fianco di nomi quali Jawlensky, Munch e Kirchner, nella biografia e nella formazione artistica di Butzerrivestono un ruolo fondamentale anche Henry Ford e Walt Disney, ai quali a loro volta è necessario associare, inoltre, la lezione di Cézanne e Matisse, pittori francesi fondatori del modernismo in arte e ammirati dall’artista fin dalla gioventù. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI