Madonna delle arpie
Nel 1517 Andrea del Sarto dipinge la celebre Madonna delle Arpie (oggi nelle Gallerie degli Uffizi a Firenze), della quale l'opera 'Madonna col bambino e San Giovannino' della Galleria Borghese, riprende il movimento avvitato dei corpi e il volto di Maria. E' sempre lei, Lucrezia, l'amata donna sposata nel 1518, che dà alla Madonna le fattezze del volto. Quest’opera rappresenta la piena maturità artistica del pittore, è l’opera che riassume la poetica degli ideali dell’arte di Andrea del Sarto e al tempo stesso sintetizza il percorso dell’arte fiorentina del primo Cinquecento, punto di partenza per la grande stagione del Manierismo. Qui l’immagine della Vergine, avvolta nei suoi abiti colorati, è posta su una base marmorea destinata verosimilmente a una statua. L’artista pone la sua firma sul podio dalle forme geometriche, che si sciolgono nella zona centrale: compaiono in questo punto un’iscrizione e le celebri “arpie” con la bocca aperta, le lunghe ali e le gambe in forte aggetto che giungono a toccare la base del trono.
Andrea ha a Firenze una sua operosa bottega che diventa un punto di riferimento per i colleghi fiorentini. E' ormai un artista importante; la sua opera è reclamata in Francia da Francesco I.
L'opera è firmata e datata sul piedistallo: "And.Sar.Flo.Fab/Ad Summ. Reg[i]na trono defertur in altv. MDXVII".
LE OPERE
Natività di Maria
1514 | Affresco
Madonna del Sacco
1525 | Affresco | 191 x 403 cm.
Battesimo di Cristo
1509 | Affresco
Storie dell’infanzia di Giuseppe e Giuseppe che interpreta i sogni del faraone
1515 | Tempera su tavola | 98 x 135 cm.
Ultima Cena
1511 | Affresco
Madonna delle arpie
1517 | Olio su tavola | 207 x 178 cm.
Ritratto di giovane uomo
1517 | Olio su tela | 72 x 57 cm.
Disputa sulla Trinità
1520 | Olio su tavola | 232 x 193 cm.
Ritratto di donna
1513 | Olio su tavola | 73 x 56 cm.
Ritratto di giovane donna col Petrarchino
1528 | Olio su tavola