Fabulae pictae
Bacile, Storie di Annibale, Urbino, bottega dei Fontana, 1560-1570 circa, Firenze, Museo Nazionale del Bargello
Dal 15 Maggio 2012 al 16 Settembre 2012
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Museo Nazionale del Bargello
Indirizzo: via del Proconsolo 4
Orari: 8.15-13.50, chiuso prima, terza, quinta domenica, secondo e quarto lunedi del mese
Costo del biglietto: intero € 4; ridotto € 2; gratuito scuole
Telefono per prevendita: +39 055 290112
Telefono per informazioni: +39 055 2388606
E-Mail info: museobargello@polomuseale.firenze.it
Sito ufficiale: http://www.polomuseale.firenze.it
L’iniziativa intende valorizzare in particolar modo le importanti collezioni del Bargello, che comprendono anche un prezioso nucleo di maioliche di provenienza medicea, arricchite nell’occasione dalla presenza di altri esemplari significativi concessi in prestito da prestigiose collezioni italiane e straniere.
La mostra si articolerà nelle sale espositive del Bargello in un itinerario suddiviso in due sezioni principali: la prima dedicata ad una selezione di temi della mitologia classica e l’altra ad alcuni episodi tratti dalla storia antica.
Attraverso questo percorso, il pubblico potrà percepire l’ampia e multiforme dipendenza della maiolica “istoriata” dai grandi modelli rinascimentali, soprattutto pittorici. Le manifatture ceramiche italiane infatti dimostrarono di essere tra quelle maggiormente dominate dal desiderio costante di recepire ed acquisire modelli figurativi di sicuro richiamo per i propri repertori, mediandoli attraverso medaglie, placchette, disegni, bronzetti e incisioni.
Da queste ultime, specie dal primo ‘500, i pittori maiolicari italiani iniziarono a sviluppare una sempre più attenta assimilazione dei temi pittorici e a trascrivere sulle loro opere le xilografie che illustravano le edizioni a stampa di testi letterari, come il Vecchio e il Nuovo Testamento, le Metamorfosi di Ovidio e le Storie romane di Tito Livio; o ancora, le stampe in fogli sciolti, soprattutto quelle di Marcantonio Raimondi e della sua cerchia, che nelle botteghe dei ceramisti divulgavano le “bozze” raffaellesche e le composizioni dei massimi pittori italiani. Questi modelli rappresentarono dunque per tutto il Cinquecento veicoli iconografici e supporti culturali ai quali far riferimento poiché, grazie alla loro rapida circolazione, costituivano primari documenti itineranti di una cultura prodotta, maturata ed evocata da una committenza sempre più vasta e colta.
A rendere evidente e suggestivo questo stretto rapporto figurativo, in mostra saranno accostati alle maioliche anche vari esempi di arti applicate, specie di quelle che contribuirono a divulgare a più ampio raggio i temi aulici della cultura del tempo e divennero fonti di ispirazione per i maestri “maiolicari”.
La selezione di maioliche “istoriate” comprende importanti esemplari di Cafaggiolo e Deruta, ma risulta incentrata soprattutto su quelle di due dei più prestigiosi poli produttivi ceramici del Rinascimento quali Faenza e il ducato di Urbino, dove anche la famiglia Medici aveva provveduto a rifornirsi per manufatti di uso suntuario da esibire nelle proprie illustri dimore.
A corredo della descrizione delle opere, nel catalogo della mostra saranno presenti contributi scientifici di specialisti italiani e stranieri.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 11 Dicembre 2025 al 14 Giugno 2026
Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni