Firenze in Foto

Firenze in Foto, Liceo Artistico di Porta Romana, Firenze

 

Dal 12 Aprile 2018 al 19 Maggio 2018

Firenze

Luogo: Liceo Artistico di Porta Romana

Indirizzo: piazzale di Porta Romana 9

Enti promotori:

  • Regione Toscana
  • Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Ufficio Regionale Scolastico per la Toscana
  • Città metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze

E-Mail info: firenzeinfoto@artisticoportaromanafirenze.gov.it

Sito ufficiale: http://www.artisticoportaromanafirenze.gov.it/



Il Liceo Artistico di Porta Romana sarà per due mesi il centro di attività dedicata alla fotografia.
 
L’iniziativa “Firenze in Foto” nasce dall’esigenza di diffondere la cultura fotografica partendo prima di tutto dalla formazione e in particolare dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana.
L'Istituto da anni promuove iniziative legate alla fotografia ma l'intento di questo progetto ha lo scopo, di aprirsi in modo più organico alla città, coinvolgendo associazioni storiche del mondo della fotografia, come il Gruppo Fotografico “Il Cupolone” che da oltre 50 anni crea iniziative sul territorio, e professionisti del settore come Angelo Cucchetto con le iniziative ISP e Photographers.it,  Filippo Rebuzzini, Giorgio Galimberti, Fulvio Bortolozzo, Salvatore Matarazzoe molti altri.
 
Il progetto è articolato con mostre, videoproiezioni, workshop e conferenze come luogo d’incontro e confronto, unico e immediato. Gli spazi dell’Istituto e i luoghi della città di Firenze diventano occasione di aggregazione tra i fotografi e i visitatori. La presenza di tutti gli autori, sia alle mostre che alle proiezioni, attesta l’incontro vivo e diretto tra le persone. Infine i dibattiti focalizzeranno i diversi temi trattati dagli autori e il ruolo strategico che questi lavori possano assumere nel tentativo di diffondere in modo ampio la cultura fotografica.
 
L’evento si suddivide in diverse iniziative: da una prima fase di preproduzione a febbraio e marzo, dedicata allo sviluppo di progetti degli studenti, si passa alla fase dedicata alla fotografia urbana in aprile e per finire con una fase dedicata al ritratto in maggio.
 
Premessa
Nel mese di gennaio 2018 è stato assegnato agli studenti della sezione fotografia del Liceo Artistico di Porta Romana un tema da affrontare sotto la guida dei docenti dell'Istituto, “L'altra Firenze”. 
Nel mese di febbraio e marzo 2018, i 10 studenti, autori dei progetti selezionati, sono stati seguiti da 10 professionisti del Gruppo Fotografico “Il Cupolone” con incontri formativi dove era letta e poi data la stesura del portfolio personale, in modo tale da definire precisamente i lavori per l’esposizione.
 
Programma
Il progetto vero e proprio trova il suo vertice nella seconda fase con la collaborazione di ISP, Italian Street Photography, in particolare per il progetto CITIES, del mese di aprile dedicato alla Fotografia Urbanacon le seguenti attività:
 
Giovedì 12 aprile 2018- ore 18.00. Liceo Artistico di Porta Romana 
Opening della mostra fotograficaCITIES 2017(www.italianstreetphotography.com/sezione-cities/mostra-cities-firenze-foto).
Una selezione delle foto pubblicate nei due numeri 2017 della rivista CITIES, stampata in oltre 400 copie a numero, che raccontano la città con personali e differenti punti di vista ma in un’ottica street. 
Segue una tavola rotonda dedicata  alla presentazione della tappa Fiorentina di ISP Experience.
 
Venerdì 13 aprile 2018- ore 10.00. Aula Magna del Liceo 
Talk sulla Street Photography con intervento degli autori Adriano Cascio e Ciro Cortellessa alla presenza degli studenti dell’Istituto.
 
Sabato 14e domenica 15 aprile 2018si svolge in città 
È una lezione attraverso gli scatti ISP Experience 3  per la produzione di CITIES, con i mentori  Adriano Cascio, Ciro Cortellessa, 5 studenti selezionati dell’istituto e tutti i fotografi iscritti alla tappa.  Da questa iniziative promossa in molte città italiane è nata la rivista CITIES dove vengono riportate le foto selezionate.
Per partecipare, dettagli e iscrizioni a:
www.italianstreetphotography.com/sezione-cities/isp-experience-3
http://www.italianstreetphotography.com/
https://www.facebook.com/Italianstreetphotography/
 
 
Sabato 21e domenica 22 aprile 2018il fotografo torinese Fulvio Bortolozzoterrà l’workshop “RestLab”, un laboratorio che vuole approfondire le relazioni esistenti tra l’osservazione nei luoghi e il risultato fotografico, con riferimento all’esperienza iconografica che si va svolgendo sulla rivista REST. Il laboratorio sarà preceduto da una Lectio Magistralis dell’autore venerdì 20 aprile, ore 10.00 in Aula Magna riservata agli studenti dell'Istituto.  
Il progetto prevede la partecipazione di tre studenti selezionati dalla prima fase del progetto e altri partecipanti grazie all'apertura di adesioni esterne. 
Per dettagli sul lab: 
http://borful.blogspot.it/2018/03/rest-lab-firenze.html
Le iscrizioni prevedono una quota di euro 120,00. 
Per info e iscrizioni scrivere a: 
borful@gmail.com
 
Il mese di maggio sarà dedicato al Ritratto:
 
Venerdì 4 maggio 2018- orario e sede da definire
Opening mostra delle foto realizzate dagli studenti dell’Istituto relativi al primo progetto e selezionate da una giuria composta da Angelo Cucchetto, Gloria Romoli e Riccardo Muci del Gruppo Fotografico “Il Cupolone”. La premiazione sarà seguita da una pubblicazione. 
 
Venerdì 11maggio 2018- ore 10.00. Aula Magna del Liceo
Alla manifestazione “Firenze in foto” interverrà uno dei più conosciuti Streeter Italiani, Salvatore  Matarazzo. La mattina vi sarà un incontro con Salvatore che illustrerà la sua personale visione del ritratto di strada, con proiezione di alcuni suoi lavori tra cui “Pocket Beach”.
 
Sabato 12 maggio 2018- orario e luogo da definire   
Matarazzo terrà un photo walk in centro città per un gruppo di partecipanti, con due studenti selezionati dell’Istituto e fotografi esterni. 
Iscrizioni con quota di euro 60,00. 
Per info e iscrizioni scrivere a: 
photo.salva@gmail.com
 
Giovedì 17 maggio 2018- ore 18.00. Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana
Opening della Mostra fotografica “Amici Miei” di Ottavio Maledusi.  
La mostra è una raccolta dei ritratti con tecnica multipla realizzati negli ultimi due anni ai maggiori protagonisti della scena fotografica, da Ottavio Maledusi, personaggio nato dalla fantasia di Filippo RebuzziniSettimio Benedusi.  Ottavio sarà accompagnato dal noto autore Giorgio Galimberti, di cui il Liceo ha ospitato nel 2017 la mostra Omaggio a Mitorai.
 
Venerdi 18 maggio 2018- ore 10.00. Aula Magna del Liceo
Filippo Rebuzzini e Giorgio Galimberti terranno un talk sull’importanza del ritratto d’autore per gli studenti dell'Istituto, con proiezione dei loro lavori.
 
Sabato 19 maggio 2018- ore  e sedi diverse
Doppio laboratorio con i due autori. Filippo nelle vesti di Ottavio Maledusi realizzerà in interni dei ritratti multipli ad alcuni personaggi fiorentini, con un open set per gli studenti dell’Istituto, mentre Giorgio terrà un laboratorio di ritratti in giro per la città, con la partecipazione di due studenti selezionati oltre l'apertura ad adesioni esterne. 
Iscrizioni con quota di euro 60.00. 
Per info e iscrizioni scrivere a:
george@giorgiogalimberti.it

FIRENZE IN FOTO ospita CITIES EXHIBITION al LICEO ARTISTICO DI PORTA ROMANA dal 13 aprile al 11 maggio 2018
Il vernissage della mostra, con la presenza  di Gloria Romoli, dell'art Director del GF Il Cupolone Riccardo Muci deidue autori Adriano Cascio e Ciro Cortellessa e di Angelo Cucchetto, ideatore dell'iniziativa Cities e ceo di Isp avverrà al Liceo il 12 aprile alle ore 18:00.
La mostra è aperta tutti i giorni lavorativi dalle 10,00 alle 19,00, il sabato mattina 10,00 / 15,00
La mostra è inserita nell' Evento Firenze in Foto, organizzato dall'Istituto e nato da un'idea di Gloria Romoli, con la partnership di ISPe del GF Il Cupolone.
 
In mostra 90 immagini,  una selezione tra quelle pubblicate nei due numeri della rivista CITIES, il nuovo magazine made in Italy dedicato alla street photography prodotto da ISP, il progetto di street autoriale www.italianstreetphotography.com
La Zine, stampata in oltre 400 copie a numero, racconta le città con personali e differenti punti di vista ma in un’ottica street.
 
Le fotografie esposte sono state realizzate dai partecipanti alle due edizioni del progetto IspExperience, una vera produzione condivisa a cui hanno partecipato per i due primi numeri più di 160 fotografi in 11 città italiane; guidati in due weekend in aprile e settembre 2017 dagli undici Autori Isp in veste di mentori hanno scattato e preselezionato più di 1.800 immagini, poi definitivamente selezionate da Angelo Cucchetto e Graziano Perotti per la realizzazione della Fanzine dedicata alla Street Italiana.
 
I 75 Fotografi con Opere Esposte, stampate fine art incorniciate 60x40 cm:
Alberto Borrini, Alberto Comoretto, Alessandro Rosati, Adolfo Turati, Pier Luigi Altieri, Anita Andric, Paola Ascani, Tiziana Barbaro, Giuseppe Bertolini, Paola Bet, Ma ria Bonetto, Valentina Bravi, Giuseppe Bruni, Enrico Calamandrei, Augusta Calandrini, Christian Camarda, Marco Canova, Paolo Chironna,Sebastiano Ciancio, Alide Ciavolella, Maria Cingari, Antonino Colella, Marco Coniglione, Tony Croce, Daniele Dal Pozzolo, Giuseppe D'amico, Luca Daniele,Antonio Di Canito, Sara Donahue, Domenico Fabiano, Benny Faro, Deborah Fazio, Milka Foà, Francesco Forbino, Luigi Frontera, Roberto Gabriele, Anna Galluzzi,Rosa Maria Gariti, Francesca Gernetti, Marco Gileppo, Camillo Granchelli, Marta Guidi, Corrado Iorfida, Alice Lodici, Paolo Longo, Vincenzo Loreti, Matteo Madesani, Paolo Malerba, Roberto Manfredi, Emanuele Mantovani, Pier Luigi Mariotti, Claudio Martelli, Silvana Martino, Francesca Masarati, Sara Mattioli,Daniela Metteo, Fabio Moscatelli, Luca Paccusse, Sergio Perez, Laura Pierangeli, Giuseppe Pitino, Donato Pompa, Francesco Pontillo, Micol Ratto, Lucrezia Roda,Fiammetta Rubini, Fabio Santi, Pietro Spedale, Andrea Todoverto, Lorena Tortora, Anna Traversaro, Federica Vasta, Giuseppe Vinci, Maurizio Vittorino, Manuela Zaneletti.
 
CITIES è una fanzine che si basa su un'idea progettuale nuova e unica. La sua forza risiede proprio nella condivisione di un’opportunità fotografica professionale, dunque sulla sua natura "partecipativa" rara in Italia. 
Un avventura iniziata ad Aprile 2017 con il lancio del progetto Isp Experience, per la produzione del primo numero di CITIES in sei città Italiane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Roma, Catania. Per la seconda edizione e la produzione del secondo numero a settembre il progetto si è arricchito di un corso propedeutico di Street Photography e la produzione del magazine su 8 città: Bologna, Matera, Milano, Padova, Rapallo, Roma, Siracusa, Torino. 

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI