Jannis Kounellis. Five Works / Virtual Show

Jannis Kounellis, Senza titolo, 2008-2010, pastello ad olio su carta, cm 50x64,5

 

Dal 20 Novembre 2020 al 30 Dicembre 2020

Firenze

Luogo: Sito web

Indirizzo: online

Curatori: Andrea Alibrandi

Sito ufficiale: http://www.galleriailponte.com



La Galleria Il Ponte - in concomitanza con la mostra in corso allestita nello spazio Lorenzo Bonechi. Delle opere radicali, dipinti e carte 1982 - 1994, presenta un altro Virtual Show con una personale dedicata ai lavori degli anni Duemila di Jannis Kounellis. Jannis Kounellis. Cinque opere contempla quattro carte di medie dimensioni, soprattutto pastelli ad olio, realizzate tra il 2008 e il 2010, ed un dipinto di grandi dimensioni in acrilico su tela e acciaio del 2014.
 
….”il disegno nell’opera di un artista considerato come uno scultore ha un certo collegamento con le sue forme scultoree a causa di un particolare, e più profondo, impegno per l’immagine pittorica da parte di quell’artista, che, in questo caso, mostra un approccio insolito: fare un quadro uscendo dal quadro e formando l’immagine nello spazio, senza perciò rinunciare alla plasticità viva…” (Bruno Corà)
 
Virtual Show è una nuova modalità per proporre in questo periodo, l’attività della galleria. Lo spazio è concepito come la riproduzione fedele di una delle stanze della galleria in cui vengono presentate mostre personali attraverso un selezionato numero di opere.
 
Jannis Kounellis nasce al Pireo nel 1936 e muore a Roma nel 2017. Associato all’Arte Povera fino dagli anni Sessanta, investiga l’alienazione della la società contemporanea, giustapponendo i materiali della civiltà urbana e industriale di massa con i simboli e i valori del mondo pre-industriale. Incorporando umili materiali non artistici come cotone, lana, carbone, sacchi di grano, bottiglie di vetro, ganci per carne, fuoco, fuliggine, fumo, giroletti, porte, scaffali, e vestiti, l’opera di Kounellis risulta un insieme melodrammatico di installazione, ambiente, performance, e spettacolo teatrale.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI