Maria Lassnig: Woman Power

© Maria Lassnig Foundation / Graphisches Atelier Neumann, Vienna | Maria Lassnig, Woman Power, 1979, olio su tela. Vienna, The Albertina Museum, The Essl Collection

 

Dal 25 Marzo 2017 al 25 Giugno 2017

Firenze

Luogo: Palazzo Pitti - Andito degli Angiolini

Indirizzo: piazza de' Pitti 1

Curatori: Wolfang Drechsler

Sito ufficiale: http://www.uffizi.it



Maria Lassnig (1919 - 2014) è tra le artiste più significative della seconda metà del XX secolo, insieme a Luoise Bourgeois e Joan Mitchell. La sua pittura è singolare sia per quanto concerne lo stile che per il contenuto, il cui tema prediletto è l’artista stessa. La grande maggioranza dei suoi lavori sono infatti autoritratti, anche nei casi in cui le opere presentano un titolo diverso. In essi la fisionomia gioca solo un ruolo parziale: il mondo esterno, visibile, serve spesso solo come involucro di un percepibile mondo interiore.

Maria Lassnig ha svolto un ruolo fondamentale come precorritrice dell’universo femminista nell'ambito delle arti figurative, ruolo che è stato ben riconosciuto nel corso degli ultimi anni: l’artista è stata infatti premiata con il Leone d'oro alla carriera alla Biennale di Venezia del 2013. In mostra saranno esposte opere che coprono cinque diversi decenni di attività della Lassnig, tra le quali alcuni capolavori, al fine di ripercorrere l’evoluzione e i cambiamenti stilistici occorsi nella sua attività.
La mostra è realizzata con la collaborazione dell'Albertina di Vienna.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI