Paradossi - 5 lezioni streaming per 5 finestre sull’arte con Danilo Eccher

Museo Marino Marini, Firenze I Ph. Dario Lasagni

 

Dal 22 Aprile 2021 al 20 Maggio 2021

Firenze

Luogo: Piattaforma Zoom

Indirizzo: online

Orari: dalle 18 alle 19.30

Costo del biglietto: a pagamento con prenotazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 055 219432

E-Mail info: prenotazioni@museomarinomarini.it

Sito ufficiale: http://museomarinomarini.it


In linea con un approccio multidisciplinare, volto ad offrire percorsi di apprendimento non solo nell’ambito dell'’alta formazione, il Museo Marino Marini organizza “Paradossi”: ciclo di 5 lezioni sull'arte contemporanea tenute da Danilo Eccher, uno dei direttori-curatori più importanti del panorama artistico e culturale internazionale.

A partire da domani, giovedì 22 aprile
, per cinque giovedì consecutivi, le lezioni, in diretta streaming dalle 18 alle 19.30, saranno incentrate sui seguenti temi: Arte e Interpretazione (22 aprile), Arte e Verità (29 aprile), Arte e Politica (6 maggio), Arte e Femminismo (13 maggio), Arte e Bellezza (20 maggio).

’Paradossi’ è una nuova iniziativa del Museo Marino Marini all’insegna dell’alta formazione nel campo dell’arte contemporanea. Studiosi e appassionati potranno avere il privilegio di ascoltare e confrontarsi con un esperto di alta caratura, quale Danilo Eccher, che ha immaginato per il nostro pubblico  un percorso inedito e dall’approccio formativo originale. Un ulteriore esempio della visione fortemente innovativa che caratterizza il settore Education del Museo Marini, capace di generare meccanismi di fertilizzazione culturale e creativa ma anche di crescita umana e collettiva” dichiara Patrizia Asproni, Presidente del Museo Marino Marini.

Il Museo, dunque, si propone ancora una volta come luogo di formazione e conoscenza, capace di offrire esperienze volte a soddisfare interessi diversi e valorizzare le sensibilità individuali grazie ad una proposta personalizzata ed interattiva in un’ottica di lifelong learning.

Danilo Eccher, critico d’arte e curatore, già direttore della Galleria civica d’arte contemporanea di Trento, della GAM Galleria d’arte moderna di Bologna, del MACRO Museo di arte contemporanea di Roma e della GAM Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino, docente universitario, si è concentrato soprattutto sulla nuova pittura contemporanea, organizzando mostre personali di numerosi artisti di fama internazionale. Dal 2019 è titolare della cattedra di Museologia al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino.

Per l’acquisto delle lezioni:
https://fareharbor.com/embeds/book/museomarinomarini/items/298905/calendar/2021/04/?flow=324360&fbclid=IwAR0FKB4BZlA27Ebm7556nQluK-nm4bKSnzf0Q-yq3x1pthiyH0fJaOZPQb8&full-items=yes

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI