The fashion mailbox
Dal 08 Gennaio 2019 al 25 Gennaio 2019
Firenze
Luogo: Fortezza da Basso
Indirizzo: viale Filippo Strozzi 1
Non solo l’emissione del francobollo per Pitti immagine, fissata all’8 gennaio con l’avvio, a Firenze presso la fortezza da Basso, di “Pitti immagine uomo”. In collaborazione con il Centro italiano filatelia tematica, per i quattro giorni (quindi fino all’11 compreso) di apertura del salone, i visitatori troveranno la mostra “The fashion mailbox”, dedicata ai rapporti che il mondo della moda ha avuto ed ha con quello delle cartevalori postali. Sarà allestita nella stessa sede, per la precisione in sala stampa.
Il percorso potrà essere esaminato pure durante gli appuntamenti successivi: “Pitti bimbo” (in svolgimento dal 17 al 19 gennaio) e “Pitti filati” (dal 23 al 25). L’ingresso, ad invito, è possibile dalle ore 9 alle 18; l’ultimo giorno di ogni manifestazione chiude alle 16.
“L’iniziativa - commenta il presidente del Cift, Paolo Guglielminetti, che con il consigliere Fabrizio Fabrini ha seguito personalmente il progetto - rientra tra i nostri sforzi tesi a portare la filatelia, in particolare quella tematica, in ambienti diversi, così da farla conoscere e farne apprezzare le potenzialità. Con francobolli, foglietti, libretti ed annulli mostreremo appunto i non pochi collegamenti attraverso tre sezioni: Italia, Europa, resto del mondo”. Il progetto di allestimento è dovuto ad Alessandro Moradei, la grafica ad Alessandro Gori.
Il francobollo
Nel 2019 Pitti immagine compie trent’anni. Nel gennaio del 1989 fu proprio “Pitti immagine uomo” ad inaugurare la nuova denominazione del gruppo, seguita poi a ruota dalle altre rassegne: “Pitti immagine bimbo”, “Pitti immagine filati” e “Pitti immagine casa”.
Per festeggiare il giro di boa, debutterà il francobollo autoadesivo di taglio “B”: dal costo di 1,10 euro, è utile per spedire lettere ordinarie entro i venti grammi di peso all’interno dell’Italia. Tirato in due milioni di esemplari, figura inserito nella serie di lungo corso “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Propone un bozzetto del designer Italo Lupi. Offre la scritta “Pitti immagine” rappresentata con un carattere tridimensionale nero su fondo grigio ed avvolta in fili colorati: imita l’andamento di una cucitura sartoriale, a indicare la molteplicità degli interessi culturali e materiali dell’azienda: arte, design, moda, architettura, cultura.
L’immagine sarà rivelata soltanto con il giorno di emissione. La cerimonia di lancio si svolgerà alle ore 10.30 in palazzo Vecchio e contemporaneamente alla fortezza da Basso, cioè alla sede del salone, dove in sala stampa -all’interno di un’edicola- saranno riprodotti in grande formato il francobollo e le varie fasi del lavoro che ha portato alla sua realizzazione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children