Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese. Illustrazioni di Giulia Pastorino
Illustrazione di Giulia Pastorino
Dal 19 January 2019 al 5 May 2019
Genova
Luogo: Castello D'Albertis
Indirizzo: corso Dogali 18
Orari: da martedì a venerdì 10-17; sabato e domenica 10-18 (ultimo ingresso ore 17). Da aprile: da martedì a venerdì 10-18; sabato e domenica 10-19 (ultimo ingresso ore 18). Chiuso lunedì
Costo del biglietto: ingresso al museo € 3
Telefono per informazioni: +39 010 2723820
Tavole illustrate di grandi dimensioni trasformano un libro per bambini dedicato alle avventure del Capitano Enrico Alberto d’Albertis in una mostra da 0 a 99 anni.
L’occasione è data dall’uscita dell’albo illustrato Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese di Giulia Pastorino, una coedizione Tapirulan / Matti da rilegare, che, come promette la prima pagina, è “la storia vera di un uomo tutto di un pezzo nato a Genova quasi 200 anni fa. Un signore elegante, dall’aria giusto un po’ burbera. Un tipo curioso, senza dubbio. Sportivo, abile nella scrittura, grande collezionista e fotografo”.
Lo spazio delle mostre temporanee del museo si presenta come una “camera delle meraviglie” animata dalle coloratissime illustrazioni in dialogo con gli oggetti che a loro volta raccontano il Capitano: disegni, fotografie, armature e collezioni del mondo animale e vegetale.
Compiono delle vere incursioni in questo mondo creazioni originali realizzate per l’occasione dall’autrice Giulia Pastorino.
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova, si è dedicata alla figura del Capitano nell’ambito dei suoi studi presso l’ISIA di Urbino; l’albo illustrato è la sua tesi di laurea, pubblicata in seguito al primo posto ottenuto alla XII edizione del concorso internazionale di illustrazione di Tapirulan. In mostra è possibile leggere e sfogliare il volume; un filmato in slow motion realizzato da Enrico Pierini dà vita alle pagine, ai personaggi, al segno di Giulia.
Eventi collaterali
Giochi d’arte a sorpresa con Giulia Pastorino
Un pomeriggio in compagnia del Capitano tra percorsi, letture e illustrazioni
- Domenica 27 gennaio 2019, ore 15-17
- Domenica 17 febbraio 2019, ore 15-17
- Domenica 17 marzo 2019, ore 15-17
- Domenica 14 aprile 2019, ore 15-17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro