Segrete 2019. Tracce di Memoria

Segrete 2019. Tracce di Memoria

 

Dal 24 Gennaio 2019 al 09 Febbraio 2019

Genova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: piazza Matteotti 9

Curatori: Virginia Monteverde

Enti promotori:

  • Fondazione Genova per la Cultura
  • Regione Liguria
  • Comune di Genova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.palazzoducale.genova.it



Art Commission in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e ILSREC “R.Ricci” presenta la XI edizione della rassegna “SEGRETE Tracce di Memoria” Alleanza di Artisti in Memoria della Shoah
La rassegna di respiro internazionale, ideata e curata da Virginia Monteverde, sarà inaugurata giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 18.00 nelle antiche prigioni della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale a Genova. Le antiche celle ospiteranno come sempre le installazioni site-specific degli artisti, dando vita a una mostra di forte impatto emozionale.
A proporre le proprie riflessioni sul tema della Memoria saranno gli artisti: Davide Coltro, Carla Iacono, Fukushi Ito, Ilaria Margutti, Fried Rosenstock, Joseph Sassoon Semah.
Diversi gli eventi organizzati nei quindici giorni della mostra: spettacolo teatrale, incontri-dibattiti, reading poetici e la speciale sezione “Progetto Giovani” con incontri a scuola e proiezione di docufilm realizzato da studenti a Palazzo Ducale.
La rassegna si avvale del patrocinio del Comune di Genova e della collaborazione di: Memoriale della Shoah di Milano, Goethe Institut-Genua, Comunità Ebraica di Genova, Anpi Provinciale di Genova, Anpi Borghetto Lodigiano e Bologna, Liceo Classico Andrea D’Oria, Teatro Apollo.
 
PROGRAMMA
Giovedì 24 gennaio ore 18.00 – Torre Grimaldina di Palazzo Ducale
INAUGURAZIONE
Intervengono:
Serena Bertolucci, direttore Palazzo Ducale; Mino Ronzitti, presidente ILSREC; Alessandra Jarach, membro del direttivo del Memoriale della Shoah di Milano;
Stefano Bigazzi, giornalista e critico.
Artisti in mostra: Davide Coltro, Carla Iacono, Fukushi Ito, Ilaria Margutti, Fried Rosenstock, Joseph Sassoon Semah.
 
EVENTI
Dal 24 al 9 febbraio – Torre Grimaldina (cella di Ruffini) e Spazio46 di Palazzo Ducale Io rEsisto – progetto artistico sociale, in mostra i dipinti di Antonella Cinelli e la video intervista Francesco Bellinzoni-Ricordi Resistenti realizzata da Federico Gaudenzi, fotografo e giornalista, e Alessandro Torchiani, videomaker, a cura di Manuela Composti, direttivo 167° B.ta Garibaldi f.lli Biancardi ANPI Borghetto Lodigiano con la collaborazione di ANPI Bologna
 
Venerdì 25 gennaio ore 10.00 – Liceo Classico Andrea D’Oria
SCUOLA E MEMORIA (Progetto Giovani)
La Difesa della razza – 1938 Gli italiani si scoprono razzisti
Incontro con Alessandra Jarach, membro del direttivo del Memoriale della Shoah (Binario 21) di Milano
In collaborazione con ANPI Borghetto Lodigiano 167° B.ta Garibaldi f.lli Biancardi
Performance di danza ispirata a “Schindler’s list” realizzata da Ginevra Ferro, Beatrice Massone, Ester Verdiani,
studentesse del Liceo.
*Evento riservato alla scuola con diretta facebook sulla pagina di Segrete.Tracce di Memoria.
 
Domenica 27 gennaio ore 16.00 – Spazio46 di Palazzo Ducale
Artisti dell’Olocausto
Incontro con Roberto Malini, scrittore, studioso della Shoah e dell’arte dell’olocausto, che parlerà del recupero da parte sua – e della successiva donazione allo Stato italiano per il Museo Nazionale della Shoah di Roma – di oltre 170 opere di artisti scomparsi nei campi di concentramento o sopravvissuti alla Shoah.
Nell’occasione, sarà esposta un’opera dell’artista sopravvissuta alla Shoah Eva Fischer e di un suo ritratto fotografico, opera di Steed Gamero (Roma, 2008).
 
Giovedì 31 gennaio ore 20.30 – Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale
TEATRO E MEMORIA
Art Commission e Teatro Apollo
Corso Gastaldi 25 Nero
testo di Matteo Aldo Maria Rossi, regia di Raffaele Casagrande, con: Alessandro Damerini, Federico Giovannini De Nardo, Ilaria Marano e Danilo Spadoni. Con la partecipazione di Simona Bisconti, Carola Ottonello (violino), Constantin Rebasso, Luca Gerzolo (pianoforte).
“Nel 1972, durante un’occupazione della Casa dello Studente di Genova, un gruppo di ragazzi, a colpi di piccone, portò alla luce le prigioni dove, tra il ’43 e il ’45, SS e Gestapo torturarono partigiani e oppositori. ‘Corso Gastaldi 25 Nero è un racconto immaginario della vicenda che tuttavia vuole restituire lo spirito di quella impresa e di quegli anni.”
 
Lunedì 4 febbraio ore 18.00 – Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale
SCUOLA E MEMORIA (Progetto Giovani)
Scuola del Mediterraneo – Una storia da raccontare
Proiezione del docufilm realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Bogliasco-Pieve-Sori, regia di Adel Oberto.
“Il docufilm rievoca la storia della Scuola del Mediterraneo di Villa Palme a Recco, diretta da Hans Weil, che
negli anni bui del nazismo ospitò decine di ragazzi ebrei tedeschi. Era una scuola innovativa senza voti né diplomi, dove lo studio si alternava ad attività pratiche come fotografia, teatro, cura dell’orto, insegnamento del nuoto. Alla chiusura della Scuola a causa delle leggi razziali, Weil riuscì a far emigrare in Svizzera i suoi studenti, organizzando una falsa gita sugli sci.”
 
Giovedì 7 febbraio ore 18.00 – Torre Grimaldina di Palazzo Ducale
POESIA E MEMORIA
Reading in collaborazione con Il Festival Internazionale di Poesia di Genova.
Con Dario Arkel, Maddalena Leali, Rossella Maiore Tamponi, e con la partecipazione straordinaria di Endre Szkarosi e Claudio Pozzani.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI