Dal leone di San Marco all’aquila bicipite
Opera di Alphonse Maria Mucha
Dal 28 Luglio 2017 al 21 Agosto 2017
Grado | Gorizia | Visualizza tutte le mostre a Gorizia
Luogo: Ex Cinema Cristallo
Indirizzo: via Dante
Orari: dalle 9,30 fino alle 13 e dalle 16.30 alle 23
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0481 580231
E-Mail info: [email protected]
Apre venerdì 28 luglio a Grado nella Sala Cinema Cristallo di corso Dante Alighieri n. 29 la seconda sezione di “Dal leone di San Marco all’aquila bicipite” mostra evento dell'estate gradese che nella sede del Grand Hotel Astoria ha già richiamato un folto pubblico di estimatori e neofiti.
Nella seconda sezione, allestita in sinergia fra la Libreria LegAntiqua e la Biblioteca statale isontina nell'ambito della XIX edizione di Stampa Antica, verrà dato spazio al piccolo antiquariato di due secoli di storia dal territorio istro-veneto e friulano alle città, da Venezia e Trieste e alla capitale dell'impero. Esposte anche fotografie e grafiche, accanto a manifesti per raccontare il modernariato a cavallo fra '800 e secolo breve. Il percorso espositivo molto informale comprenderà anche grafiche di artisti fra i più significativi nell'area Mitteleuropea, e non solo, come Marcello Dudovich, Alphonse Maria Mucha, Leopoldo Metlicovitz, Tito Corbella, Giovanni Meschini, e ancora Aldo Mazza, Lucien Achille Mauzan e Vittorio Accornero. Non mancherà una sezione dedicata ai bibliografi che comprenderà libri curiosi e rari in italiano tedesco, friulano e altre lingue della Mitteleuropa. Fra le particolarità dell'esposizione la disponibilità di materiali provenienti dal mondo del collezionismo privato italiano e europeo, alcuni dei quali inediti.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9,30 fino alle 13 e dalle 16.30 alle 23, con ingresso gratuito fino al 21 agosto.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A GORIZIA
Visualizza tutte le mostre a Gorizia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
-
Dal 26 Settembre 2026 al 7 Marzo 2027
Firenze | Museo Novecento
Victor Man
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione
