Codex. La forma del messaggio

Codex. La forma del messaggio

 

Dal 08 Luglio 2016 al 04 Settembre 2016

Gaeta | Latina

Luogo: Pinacoteca d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”

Indirizzo: via de Lieto 2

Enti promotori:

  • Pinacoteca d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”

Costo del biglietto: ridotto € 5. Ingresso gratuito giornalisti con tessera, minori di anni 10

Telefono per informazioni: +39 0771 466346

Sito ufficiale: http://www.pinacotecagaeta.it/



Venerdì 8 luglio 2016 alle ore 17,30 a Gaeta presso la Pinacoteca Comunale in via De Lieto 2/4 verrà inaugurata la mostra CODEX. La forma del messaggio presentata dal direttore Antonio Lieto e dal critico Marcello Carlino.
 
L’evento promosso dalla Pinacoteca d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta” di Gaeta ed organizzato dalle Associazioni Culturali “Movimento Aperto” di Napoli e “Fuori Centro” di Roma sarà visitabile fino a domenica 4 settembre 2016 dal martedì alla domenica dalle 17,30 alle 21,30

Da sempre, il bisogno di comunicare, ha indotto l’uomo a tradurre in forme visive il proprio pensiero e questa necessità ha imposto fin dagli esordi  la ricerca dei supporti su cui esercitare tutte le forme d’espressione; il materiale interviene sul gesto, lo strumento, la grafia.
Da qui nasce nella ricerca artistica quell’ampia sezione definita genericamente “Libro d’artista” dove il supporto, la forma e la creatività diventano un tutt’uno.
La mostra si propone come un’esperienza di senso e una riflessione sulla vitalità della forma/libro in un momento in cui un diluvio di immagini e di parole testimonia proprio la difficoltà del comunicare, l’usura degli strumenti tradizionali e dei linguaggi. Indecifrabile, ossimorico, ibrido oggetto, il libro d’artista  non è il libro illustrato. Il libro d’artista disturba le abitudini visive, le gerarchie della comunicazione. E’ quindi un territorio di conflitto, un corto circuito. Amato dalle avanguardie del  Novecento, piace anche oggi, quando la forma stessa del libro è in crisi. L’evento si propone di dar conto  delle varie tipologie in cui si può riconoscere il libro d’artista, esplorandone il senso. 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI