Maurizio Biagini. Livorno, approssimativa
© Maurizio Biagini
Dal 17 December 2016 al 29 January 2017
Livorno
Luogo: I Granai di Villa Mimbelli
Indirizzo: via San Jacopo in Acquaviva 65
Orari: da martedì a domenica 16-19; sabato e domenica 10-13 / 16-19
Enti promotori:
- Comune di Livorno
Telefono per informazioni: +39 0586 824620
E-Mail info: museofattori@comune.livorno.it
Sito ufficiale: http://www.comune.livorno.it
I Granai di Villa Mimbelli, sede del Museo “Fattori”, aprono le porte all’arte di Maurizio Biagini, “il pittore ribelle”, che esporrà con una sua monografica dal 17 dicembre al 29 gennaio 2017.
Intitolata “Livorno, approssimativa”, la personale conta complessivamente trenta tele di grandi dimensioni, mai esposte prima. Un omaggio dunque che l’artista livornese, classe 1964, intende fare alla propria città a cui la stessa mostra è dedicata.
L’esposizione “Livorno, approssimativa” sarà presentata in anteprima stampa venerdì 16 dicembre alle ore 11 nella Sala “Martini” dei Granai di Villa Mimbelli.
La conferenza stampa di presentazione vedrà la partecipazione dell’assessore alla cultura Francesco Belais e dell’artista Maurizio Biagini. Interverranno inoltre Art Promoters di Lucca che ha curato la mostra e Maddalena Paola Winspeare, della Casa Editrice Sillabe.
A seguire i giornalisti avranno modo di visitare il percorso espositivo accompagnati dallo stesso artista e ricevere il catalogo della mostra.
“Livorno, approssimativa” sarà inaugurata ufficialmente sabato 17 dicembre alle ore 17. L’inaugurazione si aprirà con la performance “Stelle strane”, scritta e interpretata dall’attore Walter Nenci, accompagnato dal chitarrista Francesco Luongo. Si tratta di un monologo che racconta la Pop Art attraverso aneddoti di una vita da artista dai significati profondamente contemporanei.
Orario: da martedì a domenica 16-19; sabato e domenica 10-13 / 16-19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future