L’Orlando curioso nei labirinti del fantastico
Luca Zontini, Il senno di Orlando, 2015
Dal 23 Ottobre 2016 al 18 Dicembre 2016
Porcari | Lucca | Visualizza tutte le mostre a Lucca
Luogo: Fondazione Lazzareschi
Indirizzo: piazza Felice Orsi
Enti promotori:
- Comune di Castelnuovo di Garfagnana
- Comune di Porcari
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0583 298163
E-Mail info: info@fondazionelazzareschi.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionelazzareschi.it
Nata per celebrare i 500 anni della prima stesura del Furioso, la mostra “L’Orlando Curioso nei labirinti del fantastico” è una rilettura in chiave fantasy del capolavoro di Ludovico Ariosto, che la Fondazione Giuseppe Lazzareschi ripropone a Porcari nell’anno dedicato alla ricorrenza e che fa parte del programma del Comitato Nazionale per le celebrazioni.
Nata da un’idea di Renato Genovese e realizzata dallo staff di Lucca Comics and Games, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Garfagnana, la Mostra ha come suo centro tematico l'arte di quattro famosi artisti che, ispirati dalla 'furiosa' fantasia di Ariosto ripropongono il suo viaggio nei labirinti del fantastico utilizzando il Poema come il canovaccio su cui imbastire il sogno della propria visione: Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Luca Zontini sono i talenti dell'illustrazione internazionale che si sono cimentati in questo viaggio fantastico che fa rivivere i momenti più affascinanti del romanzo ispiratore.
Ma la mostra è anche un percorso interattivo con diorami e proiezioni, curate da Image Project, con attori che raccontano gli episodi salienti del Furioso, modellini con simulazioni degli eserciti dei mori e cristiani, carte geografiche sui viaggi dei diversi protagonisti e attraverso la realizzazione di uno spazio che simula l’approdo di Astolfo sulla luna in cui i visitatori sono chiamati a recuperare, come Orlando, il proprio ‘senno perduto’.
Completano l’iniziativa incontri a tema e il catalogo curato da Maria Pacini Fazzi Editore.
Inaugurazioe domenica 23 ottobre dalle 10 alle 19 in Piazza Felice Orsi
Giullari, mangiafuoco, falconieri, trampolieri, sbandieratori, dame, cavalieri e tanto altroper vivere un emozionante viaggio indietro nel tempo!
Mercatino medievale
Punto ristoro, caldarroste e vin brulè
Negozi aperti, mercati per le vie di Porcari, laboratori per bambini, menù a tema, mostra delle vetrine dei negozi (in collaborazione con i commercianti e la biblioteca di Porcari)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A LUCCA
-
Dal 2 Dicembre 2025 al 2 Giugno 2026
Cavallerizza
Giovanni Boldini. La seduzione della pittura
-
Dal 20 Dicembre 2025 al 26 Aprile 2026
Sedi varie
Il pittore del Re. Luigi Norfini nell’Italia del Risorgimento
Visualizza tutte le mostre a Lucca
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio
-
Dal 17 Aprile 2026 al 5 Luglio 2026
Roma | VIVE I Vittoriano e Palazzo Venezia
La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino
-
Dal 14 Aprile 2026 al 2 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
SUPERFLEX. There Are Other Fish In The Sea
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo