MOSE - Mostra Operativa Stampa ed Editoria

MOSE - Mostra Operativa Stampa ed Editoria

 

Dal 22 Settembre 2012 al 09 Dicembre 2012

San Severino Marche | Macerata

Luogo: Palazzo Collio

Indirizzo: via Nazario Sauro

Orari: domenica 10-12/ 16-18.30; feriali su appuntamento

Curatori: Lucia Cataldo, Stefano Lucinato

Enti promotori:

  • Fondazione Carima
  • Confartigianato Macerata

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 328 4571125

E-Mail info: lucianacataldo@libero.it


Apre l’Archivio storico Bellabarba: l’antica tipografia (con la pedalina), il fondo cartaceo, i caratteri, i cimeli, ecc. 

Si inaugura il 21 Settembre presso Palazzo Collio a San Severino Marche la Mostra Operativa su stampa ed editoria (sintetizzata nell'acronimo MOSE). La mostra nasce dalla volontà della Associazione Archivio Storico Tipolitografia C. Bellabarba (formata da Comune di San Severino, Tipografia Bellabarba (1883) e Opera Pia Luzi), di rendere fruibile il fondo cartaceo, gli oggetti storici e gli strumenti dell’antica tipografia Bellabarba nata nel 1883. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Carima e dalla Confartigianato Macerata; il progetto e la cura scientifica sono di Lucia Cataldo e Stefano Lucinato. 

Secondo una modalità dinamica d’interpretazione del concetto di "mostra", nello stile del Museum Theatre europeo, sarà proposta una presentazione con un personaggio in costume calato nell’epoca di Gutenberg che guiderà i visitatori in un affascinante viaggio nel tempo e farà sperimentare le antiche tecniche di stampa, oggi quasi cancellate dal computer e dalla stampa digitale, ma in corso di rivalutazione come arte ed abilità artigianale. 

Le sezioni della mostra 
L’esposizione si articola attraverso una sezione storica, che ripercorre il passato dalle origini della scrittura, all’invenzione della stampa e alle tecniche di stampa, antiche ed attuali, anche attraverso la storia dei personaggi più famosi (Gutenberg, Manuzio, Bodoni, ed altri). Particolare importanza è data alla creazione ed allo sviluppo dei caratteri tipografici, che hanno costituito una vera e propria raffinata operazione artistica. Segue una piccola sezione sull’edizione a tiratura limitata di Xenia, opera che Eugenio Montale stampò a San Severino Marche, proprio da Bellabarba. In mostra è esposto un rarissimo originale del libro. La terza sezione espone numerosi oggetti di lavoro della tipografia: le matrici, i caratteri, i banchi di composizione restaurati, alcune pregevoli matrici xilografiche di grandi dimensioni eseguite da ARBEL (Arnaldo Bellabarba), artista marchigiano del secondo futurismo. Anche una “pedalina”, macchina tipografica per stampare, azionata a pedale, resa nuovamente funzionante. 

Nella seconda fase della mostra, che si terrà nel 2013, verranno attivate sezioni multimediali interattive. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI