Giulio Romano Experience

Giulio Romano Experience

 

Dal 01 Febbraio 2020 al 30 Giugno 2020

Mantova

Luogo: Palazzo Te

Indirizzo: viale Te 13

Enti promotori:

  • Comune di Mantova

Telefono per informazioni: +39 0376 1979020

E-Mail info: biglietteriamusei@comune.mantova.gov.it

Sito ufficiale: http://www.giulioromanomantova.it



Dal 1 febbraio a 30 giugno 2020, Fondazione Palazzo Te in collaborazione con Electa, presenta Giulio Romano Experience: allestita nella sale monumentali di Palazzo Te a Mantova la mostra multimediale, progettata e realizzata da Punto Rec Studios e da Visivalab, coinvolgerà il visitatore in un percorso spettacolare, ripercorrendo la figura e la carriera dell’artista da Roma a Mantova, da Mantova all’Europa.

Giulio Romano, genio del Rinascimento, allievo prediletto di Raffaello, artista eclettico, arriva a Mantova nel 1524 chiamato da Federico II Gonzaga, per il quale realizza il suo capolavoro: Palazzo Te.

Nel percorso espositivo la vita di Giulio è raccontata a tappe attraverso i linguaggi innovativi della multimedialità: visori di realtà virtuale, schermi di realtà aumentata, proiettori ad alta definizione, audio di prossimità permetteranno allo spettatore di entrare nella bottega dell’artista e di vivere l’atmosfera di una delle più rinomate corti rinascimentali europee, scoprendo i segreti dell’opera architettonica e pittorica del celebre Maestro del Manierismo.

Il racconto si snoda in tre diversi ambienti narrativi. Il primo è dedicato a Giulio Romano e la meraviglia come finalità nell’arte: una suggestiva narrazione per immagini ripercorre tutta la carriera di Giulio, dalle prime prove a bottega da Raffaello ai capolavori d‘architettura e di pittura del periodo mantovano, fino alla diffusione del suo stile in Italia e in Europa. Il successivo ambiente si focalizza su Palazzo Te e sul raffinato dispositivo narrativo rinascimentale messo in atto dal Maestro e dalla sua bottega. Il terzo e ultimo ambiente ha lo scopo di valorizzare Mantova e i “segni” lasciati da Giulio Romano. L’artista e la città sono strettamente connessi. Quando nel 1526, mentre stava realizzando Palazzo Te, venne nominato prefetto delle fabbriche dei Gonzaga e “superiore delle vie urbane”, che gli davano la qualifica di sovrintendere a tutte le architetture e le produzioni artistiche della corte, portò avanti un’ampia opera come pittore e architetto, improntata a un fasto decorativo e gusto della meraviglia e dell’artificio ingegnoso e bizzarro che segnarono la città.

Giulio Romano Experience 
fa parte del programma di mostre ed eventi Giulio Romano è Palazzo Te, che include il nuovo percorso multimediale del museo e la grande mostra Giulio Romano: Arte e Desiderio (fino al 6 gennaio 2020). Il progetto è promosso da Comune di Mantova, prodotto e organizzato da Fondazione Palazzo Te con la casa editrice Electa; con il contributo di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cariverona, Fondazione Comunità Mantovana Onlus; con il supporto degli sponsor tecnici Aermec, Smeg; e con il sostegno di Amici dei Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Agroittica Lombarda.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI