Basilicata: Another Dimension. Il racconto della Basilicata in 3D

Casa Cava, Matera

 

Dal 30 Settembre 2016 al 30 Novembre 2016

Matera

Luogo: Casa Cava

Indirizzo: via S. Pietro Barisano 47

Enti promotori:

  • Confindustria Basilicata

Telefono per informazioni: +39 320 9186152

E-Mail info: info@cantforget.it



Il progetto “Basilicata: Another Dimension”, promosso da Confindustria Basilicata, con la partnership unica di Eni e il supporto operativo di Can’t Forget Italy, raggiunge la fase finale con l’inaugurazione della mostra, in programma a Matera, il 30 settembre, ore 17.30, presso Casa Cava, in cui saranno esposti gli scatti in 3D, realizzati dal famoso duo Antonello&Montesi. Durante l’evento interverranno: Pasquale Lorusso – presidente di Confindustria Basilicata, Domenico Noviello, Executive Vice President Rapporti con Organismi Associativi di Eni, Mikaela Bandini – referente di Can’t Forget Italy e il duo Philippe Antonello e Stefano Montesi.

La mostra, che avrà la durata di 60 giorni, attraverso la visualizzazione tridimensionale, vuole restituire una prospettiva inedita e quanto più realistica dei volti e dei luoghi che caratterizzano le realtà produttive della Basilicata: dal pane di Matera ai peperoni cruschi; dal porto di Maratea ai caseifici; dai droni agli impianti estrattivi di Viggiano.
Oltre al duo Antonello&Montesi, il progetto ha coinvolto un gruppo di fotografi con esperienza internazionale: Alfredo Chiarappa, Angelo Chiacchio, Dario Padula, Francesco Giase, John Gubertini, Laura Aggio Caldon, Marco Delucia, Marco Gaggio, Mariano Silletti, Silvia Bergomi, Simone Settimo. Hanno girato in lungo e in largo il territorio per realizzare alcuni scatti che ne raccontano le peculiarità attraverso i mestieri della tradizione e dell’innovazione e le bellezze paesaggistiche, anche nei loro angoli più nascosti. Il risultato del loro lavoro, ovvero le immagini in formato standard, è stato raccolto in una open library, con licenza “creative commons nc” (che prevede il riutilizzo degli scatti per finalità promozionali e non commerciali), on line in occasione dell’inaugurazione.

La mostra di “Basilicata: Another Dimension” è lo step finale del progetto che, negli scorsi mesi, ha permesso di mettere in campo alcune iniziative formative. La prima è stata il workshop sulle tecniche della fotografia 3D, rivolto ai professionisti del settore, organizzato a dicembre 2015 e tenuto da Philippe Antonello. L’altra, il doppio appuntamento a marzo 2016 con Gianpiero Riva, esperto di foto 3D e Instagram, il social media dedicato alla fotografia: sono stati organizzati due workshop, uno con gli studenti del liceo classico e artistico di Matera e l’altro con il liceo scientifico di Marsico Nuovo, a cui hanno partecipato gli oltre 100 studenti internazionali coinvolti nel progetto Necst (“A New Energy Culture: Sustainability and Territories”), realizzato da Eniscuola, con la collaborazione della Fondazione Eni Enrico Mattei, all’interno del programma europeo “Erasmus+”.

Grazie a “Basilicata: Another Dimension” quindi le nozioni teoriche e pratiche sulla fotografia 3D sono diventate know how alla portata di tutti gli interessati, rendendo questo strumento di comunicazione strategico per il marketing territoriale e per conoscere e promuovere la regione da un nuovo “punto di vista”. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI