Agoraphonia | video-sound installation by Giulio Aldinucci & Francesco Giannico - international première

Agoraphonia | video-sound installation by Giulio Aldinucci & Francesco Giannico - international première

 

Dal 09 Giugno 2016 al 09 Giugno 2016

Milano

Luogo: Spazio Concept

Indirizzo: via Forcella 7

Orari: 19-22.30

Enti promotori:

  • Plunge

Costo del biglietto: 7 €

E-Mail info: plungearts@gmail.com

Sito ufficiale: http://plungearts.wordpress.com



Giovedì 9 giugno Plunge inaugura un nuovo percorso di curatela all’interno di Spazio Concept, luogo protagonista della produzione artistica e sonora sperimentale milanese fino alla chiusura nel 2014, che tornerà a vivere nel nuovo spazio dello Studio Selva, in Via Forcella 7. Per l’occasione sarà presentato in anteprima assoluta “Agoraphonia”, un’installazione videosonora di Francesco Giannico e Giulio Aldinucci, dedicata al tema della piazza come luogo adibito a collettore di relazioni sociali. Attraverso una open call, i due artisti hanno raccolto una serie di registrazioni provenienti da svariate piazze in tutto il mondo, che nel corso dell’installazione vengono diffuse nello spazio. A corredo visivo, una serie di riprese effettuate in contesti urbani all’interno di piazze vengono rimontate assieme a videoregistrazioni di webcam con inquadratura fissa su alcune tra le piazze più conosciute al mondo.

L’installazione sarà fruibile a partire dalle 19:00, e ai visitatori sarà offerto un aperitivo fino alle 20:30. In chiusura di serata e in esclusiva per l’occasione, Francesco Giannico e Giulio Aldinucci si esibiranno in una performance live inedita basata su una rielaborazione elettronica delle registrazioni di “Agoraphonia”. Il concerto sarà l’unica preview internazionale dell’album omonimo, in uscita per l’etichetta russa Dronarivm il prossimo 18 luglio. Un’occasione unica per inaugurare la “nuova vita” di Spazio Concept, la cui esperienza riparte con i nuovi connotati di progetto itinerante fra due spazi fisici e un portale web di approfondimento e diffusione culturale. Un percorso condiviso con Plunge che prenderà il via dalla stagione prossima con una rassegna in cui arte digitale, ricerca sonora e sperimentazione multimediale si intrecceranno attraverso workshop, concerti, lectures, installazioni e mostre. 

“Agoraphonia” è un progetto sonoro partecipativo di Francesco Giannico e Giulio Aldinucci, focalizzato sulle relazioni tra le persone negli ambienti dove queste si intrecciano con più facilita: le piazze. Grazie ad una call internazionale durata circa 5 mesi e partita lo scorso 18 luglio 2015 (data del world listening day) sono stati infatti raccolti numerose registrazioni provenienti da ogni parte del mondo di altrettante piazze e contenenti suoni che fotografano un momento particolare, una situazione specifica.

La piazza è uno spazio pubblico usato abitualmente dalla comunità per ritrovarsi ed intrattenere relazioni; è dunque semplice intuire come una registrazione di questi centri nevralgici costituisca un documento d’inestimabile valore, non solo da un punto di vista sonoro, ma anche culturale.

Durante il prossimo World Listening Day 2016, l’etichetta russa Dronarivm pubblicherà un disco realizzato dagli stessi Giannico ed Aldinucci contenente un lavoro di rielaborazione elettronica delle registrazioni pervenute. Tutti i contributi audio verranno inoltre citati nella sezione credits del sito agoraphonia.com. 

L’installazione sonora si traduce in una quadrifonia pilotata da un pc laptop con scheda audio apposita posta ai margini della stanza. In sovrimpressione verrà proiettata la parte video che compone il lavoro, una serie di riprese effettuate in contesti urbani all’interno di piazze e rimontate assieme a videoregistrazioni di webcam con inquadratura fissa su alcune tra le piazze più conosciute al mondo.

FRANCESCO GIANNICO (I) // field recordings, electroacoustic ambient
Musicista elettroacustico, video artista e web designer, Francesco Giannico si è diplomato in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università di Lecce con una tesi sulla storia della musica per il cinema. Assieme ad Alessio Ballerini ha fondato AIPS - Archivio Italiano Paesaggi Sonori nel 2010 e l’etichetta Oak Editions nel 2013. Il suo approccio musicale si può descrivere come un viaggio cinematico che verte sul confine tra diversi linguaggi digitali, incorporando talvolta anche elementi melodici e strutture delicate. Nella sua miscela sonora sono presenti costantemente anche strumenti tradizionali come chitarra e pianoforte, all’interno di strutture interrotte o lunghi e sognanti tappeti sonori. 

GIULIO ALDINUCCI (I) // field recordings, electroacoustic ambient
Giulio Aldinucci è nato a Siena nel 1981. Attivo da anni nell’ambito della sperimentazione musicale elettroacustica, la sua ricerca si focalizza sempre su tecniche di sintesi diverse e sulla riflessione sul paesaggio sonoro. Dal 2006 al 2011, sotto il nome del suo progetto musicale Obsil (OBserving SILence), ha pubblicato tre album su cd. Ha poi pubblicato quattro album a suo nome: “Tarsia” (Nomadic Kids Republic, 2012), “Aer” (Dronarivm, 2014), “Spazio Sacro” (Time Released Sound, 2015) e “Yellow Horse” (Manyfeetunder, 2016). Oltre alla partecipazione a numerose compilation (tra le quali Home Normal Elements e The Wire Tapper), lavori collettivi ed alla realizzazione di due ep, ha composto musica per performance teatrali, video arte e cortometraggi, vincendo vari premi, ed ha contribuito alla realizzazione di istallazioni, come “Sounding Door” (parte del progetto Talking Doors di Julijonas Urbonas), opera vincitrice dell’Award of Distinction in Interactive Art al Prix Ars Electronica 2010. Nel giugno 2013, insieme ad Attilio Novellino, ha lanciato il progetto “Postcards from Italy”, realizzato dall’Archivio Italiano Paesaggi Sonori e Gianmarco Del Re. 

19:00 | installation opening + aperitivo
21:30 | live performancemrwoodland


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI