Alberto Fanelli. 3rd District, a stereoscopic street journey

© Alberto Fanelli

 

Dal 20 Aprile 2017 al 09 Maggio 2017

Milano

Luogo: Galleria Spazio Raw

Indirizzo: corso di Porta Ticinese 69

Orari: da lunedì a venerdì 15-19.30; sabato su appuntamento

Enti promotori:

  • Spazio Raw

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 49436719

E-Mail info: info@spazioraw.it

Sito ufficiale: http://www.spazioraw.it



La fotografia di strada in una nuova dimensione: vedute e scene di vita da Stoccolma a Singapore, da Venezia a Seoul. Un viaggio di andata e ritorno dall'Europa all'Asia: le immagini stereoscopiche trascinano l'osservatore nella scena, proiettandolo dentro una partita di pallone in un campiello veneziano o in una piscina al 57mo piano su un grattacielo a Singapore.
 
Alberto Fanelli ci invita in un viaggio al di là della percezione antropomorfa, reso possibile dall'utilizzo della fotografia iper e ipo stereo ad alta risoluzione: osservando le sue opere siamo progressivamente trascinati in un’esperienza visiva vertiginosa, che disorienta e affascina per la sua novità. Oggetti e paesaggi un tempo familiari ci appaiono alterati da una insondabile metamorfosi, tanto più inspiegabile quanto più ci sforziamo di forzare la serratura che ne custodisce il segreto. Se la distorsione della realtà è un meccanismo artistico che ci è familiare, siamo invece del tutto impreparati al suo opposto, la facoltà di mettere a fuoco il mondo al di là del confine naturale dei nostri sensi.
 
Welcome to the 3rdDistrict of perception.
 
Alberto Fanelli
Nasce a Milano nel 1965 e riceve in regalo a 15 anni la sua prima reflex. Segue studi classici al liceo e scientifici all'università. Lavora prima nel campo dell'intelligenza artificiale e poi nel ramo Internet e telecomunicazioni. Nel 2007 matura la decisione di trasformare la sua passione di sempre, la fotografia, in un impegno a tempo pieno. Ne segue un periodo di ricerca artistica, compositiva e tecnica che lo porta in breve tempo ad avere pubblicazioni su autorevoli riviste italiane e straniere (tra le quali una front cover su Internazionale e cinque pubblicazioni su Playboy Italia). Nel 2009 inizia una collaborazione con CityLife per la realizzazione di un timelapse della durata di 10 anni sul cantiere delle 3 torri Isozaki, Libeskind e Hadid. Nel 2010 inizia a interessarsi di fotografia 3D e, dopo un periodo di studio dei fondamentali, realizza stereogrammi che vengono presentati a numerose esposizioni in Italia e all'estero.
 
Nel 2016 realizza un lavoro di documentazione tramite foto stereoscopiche dei tesori artistici e architettonici di Singapore, per conto del National Heritage Board. Nell'autunno 2017 è prevista una sua esposizione al National Museum di Singapore.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI