Alberto Serighelli. L'arte di stampare l'arte
© Ugo Nespolo
Dal 11 Marzo 2016 al 30 Aprile 2016
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Galleria Bellinzona
Indirizzo: via Volta 10
Orari: da lunedì a sabato 16-19.30
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 6598631
E-Mail info: info@galleriabellinzona.it
Sito ufficiale: http://www.galleriabellinzona.com/
Dall’11 marzo al 30 aprile 2016, la Galleria Bellinzona di Milano omaggia Alberto Serighelli, uno degli stampatori italiani che ha scritto pagine importanti nella storia della grafica del Novecento e che ha lavorato con artisti quali Appel, Baj, Bertini, Boetti, Cavaliere, Corneille, Dorazio, Dova, Jorn, Mattioli, Munari, Rauschenberg, Rotella, Schifano, Tadini, Vedova, Veronesi, e molti altri.
L’esposizione, che si tiene in occasione del quarantesimo anniversario dalla nascita della stamperia Arte3 di Fizzonasco (MI), fondata dallo stesso Serighelli, propone un percorso attraverso l’universo creativo di sei artisti italiani Ugo Nespolo, Emilio Isgrò, Arnaldo Pomodoro, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino, Nicola De Maria, che hanno creato per l’occasione un’opera ciascuno contenuta in una cartella celebrativa a edizione limitata.
“Dico solo grazie - afferma Alberto Serighelli - a tutti gli artisti che hanno attraversato la mia vita, che mi hanno dato fiducia, qualche volta coraggio, che mi hanno offerto la possibilità di affiancarmi a loro con rispetto e attenzione. Da ognuno ho ricevuto un’idea, ho appreso cose che non conoscevo, ma soprattutto ogni opera faceva scattare in me quella molla che mi spingeva a migliorarmi, rinnovando la passione per il mio lavoro”.
Ugo Nespolo ha ideato una serigrafia nello stile dei suoi caratteristici “musei”, all’interno della quale ha inserito citazioni di opere di Chia, Paladino, Pistoletto, Arnaldo Pomodoro. Quello che ne risulta è una soluzione armonica e giocosa che sottolinea il clima di empatia in cui nascono e si concretizzano esperienze che chiamano in causa l’autore e lo stampatore.
In Emilio Isgrò è maturata una soluzione che abbinasse i suoi caratteristici testi cancellati con un argomento che si potesse collegare a questo evento. L’ha trovata nella prima pagina di un articolo comparso sulla rivista “Serigrafia” da lui opportunamente contaminato lasciando alcune finestre di lettura che permettono all’osservatore curiosi collage linguistici.
Arnaldo Pomodoro ha realizzato un'acquaforte-acquatinta che si collega a una delle prime indagini materiche di quasi cinquant’anni fa che Io hanno condotto alle attuali soluzioni scultoree, caratterizzate da scritture cuneiformi..
Nella sua serigrafia riportata su acciaio inox, Michelangelo Pistoletto ha inserito i barattoli di colore adoperati quotidianamente da Alberto Serighelli che nella loro sequenza di colature forniscono un interessante contrasto cromatico con il foglio metallico che fa da sfondo e da contenitore dell’insieme.
Nel suo complesso lavoro, Mimmo Paladino si è affidato all’acquaforte-acquatinta, al collage di materiali eterogenei come il legno, il canneté e i cartoni vegetali. Tali elementi sono stati da lui utilizzati per l’ordinamento a rilievo di alcune strutture iconografiche che costituiscono la personale cifra affidata a un’austera simbologia senza tempo.
Nella serigrafia di Nicola De Maria porta il visitatore nel suo magico mondo ad assaporare la musica del colore che travalica il senso della materia.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi