Aldo Righetti. Forma Mentis

Aldo Righetti. Forma Mentis, Spazio Raw, Milano

 

Dal 09 Marzo 2017 al 22 Marzo 2017

Milano

Luogo: Spazio Raw

Indirizzo: Corso Porta Ticinese 69

Orari: Da lunedì a venerdì 15-19.30; Sabato e domenica su appuntamento

Curatori: Anna Mola

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02.49436719

E-Mail info: info@spazioraw.it

Sito ufficiale: http://www.spazioraw.it



“Forma Mentis” è la prima esposizione personale dell’artista ligure Aldo Righetti. In questa mostra l’autore presenta 10 opere che descrivono il suo percorso di ricerca, fino alle sue ultime creazioni. Concettuali, minimaliste e dai tratti essenziali, i quadri-sculture di Righetti, si ispirano all’estetica industriale, per veicolare concetti su temi di grande attualità quali la società, le disuguaglianze, l’immigrazione. I moduli che costituiscono queste “sculture da appendere” sono caratterizzati da forme geometriche come cerchi, quadrati, cubi, sfere e linee che si ripetono, andando a formare composizioni e scomposizioni armoniche, mai banali o disequilibrate.

Esse attraversano il mondo del design, dell'architettura e dell’arte e ognuna di loro si pone come riflessione su grandi temi dell’epoca contemporanea. La semplicità di uno stile che si potrebbe definire “silenzioso” è così completata attraverso messaggi umanitari e antropologici e l’invito a riflettere su questi ultimi. La crisi economica e la conseguente disparità, sempre più evidente, sugli strati della popolazione; il nuovo significato da attribuire a termini come “verità”, “valore”, “lavoro” sono alcuni dei pensieri che hanno ispirato Righetti e la sua arte.

Fino ad arrivare alla serie di opere più recenti che si focalizzano sul delicato tema dell’immigrazione e – più in generale – sulle difficoltà nell’incontro del diverso: difficoltà che purtroppo a volte si trasformano in paura, violenza e rifiuto. Questa esposizione si pone quindi l’obiettivo, attraverso le opere e i testi dell’autore stesso, di condividere portare alla conoscenza del pubblico un’estetica sobria e minimale che reca in sé una pluralità di contenuti etici e sociologici.

Inaugurazione: Giovedì 9 marzo ore 18:30 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI