Alvise Crovato. Al cuore di una fede: il monastero egiziano copto di Lacchiarella

©Alvise Crovato
Dal 07 Ottobre 2020 al 14 Novembre 2020
Milano
Luogo: Spazio Aperto San Fedele
Indirizzo: piazza S. Fedele
Orari: da martedì a venerdì 16/19 - sabato 14/18 (al mattino su appuntamento, chiuso i festivi)
Curatori: Gigliola Foschi
Telefono per informazioni: +39 02 863 52 233
E-Mail info: sanfedelearte@sanfedele.net
Racconto intimo e reportage sono le coordinate attraverso cui leggere la ricerca che Alvise Crovato ha dedicato al monastero egiziano copto Anba Shenuda che sorge vicino a Lacchiarella, nella campagna milanese.
Considerato il monastero copto più grande di tutta Europa, ospita permanentemente nove monaci.
Nato, per espresso desiderio del Vescovo Metropolita Anba Kirollos (scomparso nel 2017), dalla ristrutturazione di una cascina abbandonata a cui la comunità copta ha ridato nuova vita con i suoi fondi, questo monastero ci racconta anche l’importanza di una comunità, come quella dei cristiani copti ortodossi che, appunto perché discreta e ben integrata, appare troppo spesso “invisibile” o è semplicemente sconosciuta.
Una comunità con una presenza di più di ventimila persone in Lombardia. Persone che hanno dovuto abbandonare l’Egitto dagli anni Sessanta in avanti, a seguito di persecuzioni e discriminazioni: i copti non a caso chiamano la loro chiesa la “Madre dei Martiri”, come dimostra la lunga sequela di attentati e stragi che dall’antichità romana arriva ai Fratelli musulmani e all’Isis.
La mostra rientra nell’iniziativa
PHOTOFESTIVAL 15TH
MILANO
INAUGURAZIONE mercoledì 7 ottobre 2020, dalle 16.00 alle 20.00
(accessi contingentati)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni