Antonella Cappuccio. Promesse Mantenute

Antonella Cappuccio, Promesse Mantenute

 

Dal 20 Settembre 2018 al 18 Dicembre 2018

Milano

Luogo: Spazio Big Santa Marta

Indirizzo: via Santa Marta 10

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 89453254

E-Mail info: info@spaziobigsantamarta.com

Sito ufficiale: http://www.spaziobigsantamarta.com



Dal 20 Settembre al 18 Dicembre 2018, lo SPAZIO BIG SANTA MARTA, in Via Santa Marta 10 a Milano, ospiterà i settanta ritratti che l’artista Antonella Cappuccio ha voluto donare alla causa della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, condotta da anni dalla Fondazione Telethon. Le opere verranno messe all’asta e il ricavato interamente devoluto in beneficenza. L’asta, che avrà luogo il 18 Dicembre 2018 alle 18.00 in Via San Marco 22 sarà condotta da Cambi Casa D’Aste, e il catalogo della stessa sarà reperibile online o in galleria. Chi lo vorrà potrà sottoscrivere fin da subito la sua offerta iniziale per l’opera
che desidera.
Acquistando una delle settanta opere darai testimonianza del tuo impegno per permettere ai tanti bambini colpiti dalle malattie genetiche rare, direalizzare il sogno di diventare grande. Visita il sito www.promessemantenute.eu e prendi per mano la storia di un bambino.
Lo SPAZIOBIGSANTAMARTA per l’occasione avrà a calendario per i quattro mesi d’esposizione una serie di eventi ed incontri che vedranno la partecipazione di personaggi di rilievo del mondo dell’arte e della cultura. In occasione della serata inaugurale sarà presentato il video documentario “Promesse Mantenute” realizzato da Maria Vittoria Abbrugiati.

Antonella Cappuccio Muccino nasce ad Ischia (NA) nel 1944, Costumista di Cinema, Teatro e Rai TV, professioni che ha lasciato a trent’anni per dedicarsi totalmente alla pittura, sua vera passione artistica.
Prima mostra a Roma nel 1976, presentata da Dacia Maraini. Tra le numerose mostre realizzate in cinquant’anni di carriera si ricordano:1981 Mantova Casa del Mantegna- 1988 Ambasciata a Lione- 1995 Museo di San Francisco -1998 Mantova Palazzo Ducale- 2002 Roma Castel Sant’Angelo- 2004 Roma Galleria Nazionale d’Arte Moderna- 2007 Roma Palazzo Venezia- 2009 Museo dei Knights Of Columbus a New Haven.
Ritrattista di Pontefici, Cardinali e personalità varie italiane e straniere. 
Insignita per la sua attività del titolo di Cavaliere e Commendatore della Repubblica Italiana e membro dell’Accademia Pontificia.
Una galleria straordinaria di 70 ritratti che coprono molti degli indirizzi culturali, artistici, sociali, di costume, musicali e scientifici a cui l’Italia ha dato, nel secolo scorso e in questo, un fondamentale apporto. Grandi di oggi e di ieri, ritratti quando erano ancora “boccioli d’uomo”: Luigi Pirandello, Maria Montessori, Alcide De Gasperi, Angelo Giuseppe Roncalli, Eugenio Montale, Sandro
Pertini sono solo alcuni dei bambini ritratti.
Dal 2012 a oggi la Cappuccio ha lavorato alla ricerca di immagini rare, fotografie delle quali sarebbe stato impossibile appropriarsi senza fare riferimento alle rispettive famiglie di origine.
Si ringrazia il Sig. Leonardo Lagravinese per l’introduzione di Antonella Cappuccio alla Promoart. SPAZIOBIGSANTAMARTA è situato nel cuore del centro storico di Milano, nella parte più antica dove ancora si può percepire la Milano medioevale e romana, dove si possono osservare ancora palazzi storici, chiese, musei e botteghe in un percorso a ritroso nel tempo, al riparo dalla frenesia caotica delle vie più vicine. Un piccolo gioiello incastonato nella porzione di un ex convento del 1200 di cui si può
ammirare ancora il colonnato dell’antico chiostro. Lo spazio è adatto per varie tipologie di eventi: esposizioni, spot pubblicitari, video e foto produzioni, shooting, piccole conferenze, presentazione libri, temporary store.

Vernissage: 20 settembre 2018 ore 18.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI