Antonio Barrese. Morphology, dall’oggetto all’immagine

Antonio Barrese – MID Immagini Sintetiche, Immagini Stroboscopiche, 1965/1972

 

Dal 04 Giugno 2022 al 11 Settembre 2022

Milano

Luogo: Fondazione Sozzani

Indirizzo: Corso Como 10

Orari: Tutti i giorni 10 - 19.30

Curatori: Stefania Gaudiosi

Costo del biglietto: Free admission

Telefono per informazioni: +39 02 2900 4177

Sito ufficiale: http://www.fondazionesozzani.org


La Fondazione Sozzani presenta la mostra di Antonio Barrese “Morphology, dall’oggetto all’immagine”, a cura di Stefania Gaudiosi. Un saggio dell’intero lavoro di Antonio Barrese (Milano, 1945), le cui ricerche fondono arte, progetto, tecnologia e scienza.

Barrese ha esordito giovanissimo come membro del Gruppo MID (Mutamento Immagine Dimensione), fondato a Milano nel 1965 e nel tempo si è dedicato all’Arte Cinetica, al design, alla Narrativa Visuale, alla didattica, alla teoria dell’arte e del progetto, alle ricerche morfologiche, alla fotografia e al cinema sperimentale.

Questa incessante ricerca ha condotto Barrese a distillare un personalissimo linguaggio, con tratti caratteristici unici che attraversano territori espressivi differenti, dalla fotografia al design, dall’arte alla comunicazione aziendale.

Il focus della mostra è la produzione di immagini, frutto di una complessa interazione tra oggetti cinetici e dispositivi di ripresa, che permette di rappresentare ciò che lo sguardo umano non percepisce e che resterebbe estraneo alla conoscenza. Il nucleo di partenza nasce dalle “Immagini Sintetiche”, che, sviluppate nel corso di sette anni dal 1965 al
1972, riguardavano la produzione di immagini astratte ottenute tramite il mezzo fotografico.

Molte le opere interattive, che utilizzano componenti meccaniche, elettromeccaniche, elettroniche per creare esiti sempre diversi. Suo ad esempio l’Albero di luce, collocato davanti al Castello Sforzesco di Milano tra il 2009 e il 2010 in occasione del centenario della nascita del Futurismo, una grande installazione cinetica e luminosa di 33 metri d’altezza, capace di generare variazioni cromatiche continue. In mostra un’installazione ambientale immersiva con sciami di scintille luminose, piccoli, continui cortocircuiti elettrici.

L’ambiente in cui opera Barrese è quello del design, della scienza, delle tecniche, del progetto. La sua poetica è quella della Ricerca, dell’arte come scienza. Generatori stroboscopici di interferenze luminose, linee traccianti, lampeggianti, sono
strumenti concepiti e realizzati per produrre un “segmento di effetti”, ovvero una gamma di variabilità di un fenomeno ottico continuo, con campi di variabilità molto vasti da cui hanno origine le Immagini Sintetiche, poi la nuova serie di Morphology Images.

La luce è un elemento di continuità nella produzione di Barrese, dai Generatori Stroboscopici ai Generatori Traccianti e ai Generatori di Interferenze – tutte opere interattive – fino alle grandi opere a dimensione ambientale e all’Arte Geografica di
FlowingRiver_RioAmazonas.

Si tratta di una ricerca che Barrese definisce di genetica meta-linguistica perché riguarda la genesi stessa della forma, nella convinzione che quest’ultima determini le strutture linguistiche di un mondo ancora inesplorato, del “mondo che sta per essere” e che l’arte avvera, per provare con studio e tenacia ad offrire “nuove probabilità all’impossibile.”

Antonio Barrese nasce a Milano nel 1945. Compie gli studi presso l'Accademia di Brera ed esordisce giovanissimo. Nel 1964 fonda il Gruppo MID insieme ad Alfonso Grassi, Gianfranco Laminarca e Alberto Marangoni. L’attività MID è molto ricca ed estesa e comprende la realizzazione di oggetti e strutture, installazioni interattive e grandi
allestimenti, fotografie e film sperimentali, performance di sinestesia visivo-acustica e
progetti ambientali, il tutto concepito con una straordinaria apertura mentale verso la
tecnologia. Sempre nel 1965 ha luogo la prima mostra dedicata al gruppo: Immagini
stroboscopiche presso la Galleria Danese di Milano.
Seguono più di quattrocento mostre tra personali e collettive, in gallerie e musei in Italia e
all’estero fino al 1972, anno in cui il MID si scioglie. Nello stesso anno Barrese inizia
l'attività di designer e ottiene numerosi riconoscimenti (tre Compassi d'Oro, premi e
segnalazioni d'onore). Si interessa anche di Narrativa Visuale sperimentando l'incontro
tra linguaggi differenti con la fusione di immagine e scrittura (TrashZappingPixel). Nel
2007 la Fondazione VAF di Francoforte dedica al MID un'importante pubblicazione: MID
Alle origini della multimedialità. Dall’arte programmata all’arte interattiva (Silvana
Editoriale, Milano). Nel 2009 realizza a Milano l'Albero di Luce, installazione cinetica e
luminosa a scala urbana. Nel 2011 fonda con Stefania Gaudiosi una società di
innovazione artistica e culturale che opera in Brasile “OperaAperta Arte Pubblica”.
Sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private.

Inaugurazione Sabato 4 giugno 2022 ore 15.00 – 20.00
Antonio Barrese sarà presente all’inaugurazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI