Appuntamenti al Museo del Novecento

© Wikimedia Commons | Museo del Novecento, Milano

 

Dal 05 Marzo 2021 al 02 Aprile 2021

Milano

Luogo: Sito web Museo del Novecento

Indirizzo: online

Telefono per informazioni: +39 02 6597728

E-Mail info: info@adartem.it

Sito ufficiale: http://www.museodelnovecento.org


Venerdì 5 Marzo 2021 ore 17.30
IO TU E L'ARTISTA
Webinar per adulti
Un percorso completo, lungo un secolo e oltre. Scopriamo l'arte del XX secolo, da quella figurativa a quella astratta, per comprendere come gli artisti si sono raccontati attraverso le proprie opere. Grazie alla tecnologia, la visita virtuale viene arricchita da brani audio, video, e connessioni tra molte discipline diverse. 

Venerdì 12 Marzo 2021 ore 17.30
LE CITTÀ VISIBILI
Webinar per adulti
Il percorso accompagna il visitatore alla scoperta della rappresentazione del mondo urbano nell'arte del XX secolo. La città diventa espressione per eccellenza del concetto di modernità, e anche l'arte vuole raccontare con i propri mezzi questa nuova realtà. Se i Futuristi nelle loro opere celebrano il progresso industriale, le città di de Chirico e Sironi sono vuote e silenziose. Con le opere di Rotella e Tadini scopriamo le città del consumismo attraverso manichini e manifesti, mentre l'uso del neon nelle installazioni di Nannucci e Merz e la serie di fotografie Homes for America ci portano a raccontare la contemporaneità attraverso il racconto degli spazi abitati.

Sabato 20 Marzo 2021 ore 15.15
ZEBRE MATEMATICHE
Webinar per famiglie con bambini 6-10 anni
Ma cosa c’entra la matematica con il museo? Una zebra impagliata poi cosa ci fa qui al Museo del Novecento? E perché mai una zebra ha a che vedere con degli strani numeri? Partiamo insieme per svelare questo enigmatico connubio e sul nostro cammino incontreremo artisti appassionati delle più svariate materie scientifiche, dalla fisica all’astronomia, dall’ingegneria alla tecnologia. Eccoci entrare in un nuovo mondo, a bocca aperta per la meraviglia! Dallo stupore al diventare artisti-scienziati sarà un gioco da ragazzi, quando toccherà a noi creare la nostra opera d’arte.

Sabato 20 Marzo 2021 ore 17.15
DENTRO IL NOVECENTO: L'ARTE IN PRIMA PERSONA
Webinar per famiglie con adolescenti
I visitatori diventano protagonisti, e scoprono le idee fondamentali dell’arte del Novecento partecipando ad una serie di brevi workshop. I capolavori del Museo vengono presentati  con un approccio innovativo, provando a guardare le opere in modo insolito. Disegniamo, raccontiamo, esploriamo... in questo modo diventiamo noi essi stessi artisti, e viviamo in prima persona il mondo dell'arte del Novecento!

Domenica 21 Marzo 2021 ore 17.00
VIAGGIO LUNGO NEL SECOLO BREVE
Webinar per adulti
Un percorso completo, lungo un secolo e oltre: dalle opere di Boccioni, Balla e Carrà, passando per Fontana e Munari, e fino ai lavori di artisti contemporanei come Cattelan e Pistoletto. 
Il viaggio è accompagnato da contenuti audio per ascoltare musiche o le voci di alcuni artisti.

Venerdì 26 Marzo 2021 ore 21.00
LA VOCE DELL'IO: DA KANDINSKY A CARLA ACCARDI
Webinar per adulti
L'incontro propone un percorso approfondito sulla nascita e lo sviluppo dell'arte astratta, attraverso le principali testimonianze delle collezioni del Museo del Novecento. Partendo dal lavoro di Kandinsky, la visita virtuale affronta anche la produzione di Melotti, di Fontana e degli esponenti dell'Arte Informale, in un viaggio attraverso l’arte che vuole raccontare l’interiorità. In conclusione, un focus sulla pittura di Carla Accardi - con alcuni riferimenti alla mostra dedicata all'artista, la prima antologica inaugurata al Museo del 900 - ci porta a scoprire le idee innovative di una grande protagonista femminile dell’arte del XX secolo.

Venerdì 2 Aprile 2021 ore 17.30
LUCIO FONTANA. LO SPAZIO DELL'ARTE
Webinar per adulti
Lucio Fontana - tra i massimi artisti del Novecento - ci affascina e ci stupisce con le sue celebri tele tagliate, con le sue sculture e le installazioni. Questo appuntamento è tutto dedicato a lui, ed attraverso un ricco corredo di immagini racconteremo gli esordi figurativi dell’artista, il suo approdo all’astrattismo, la nascita dello Spazialismo. Grazie alle tante opere presenti nelle collezioni del Museo del Novecento, ci avvicineremo alle idee ed alle intuizioni di Fontana, per scoprire come lo spazio e la luce diventino elementi portanti del suo fare artistico. Una visita virtuale che ci porterà alla scoperta di “una nuova dimensione”!

Giovedì 15 Aprile 2021 ore 18.00
CONTESTO E VISIONE - Chiara Casarin ed Elena Forin incontrano Franco Guerzoni. Live streaming Chiara Casarin, storica dell'arte e curatore, ed Elena Forin, curatore indipendente, incontrano l'artista Franco Guerzoni. Una conversazione sul paesaggio e sui limiti dell’esperienza visiva. Materializzazione, archeologia e stratificazione. 
"Contesto e visione" è l'ultimo degli incontri promossi dal Museo del Novecento per il ciclo "Conversazioni intorno a Franco Guerzoni". Introduce Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, modera Martina Corgnati, curatrice della mostra "Franco Guerzoni. L'immagine sottratta".  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI