Art for Women. Le donne nutrono il pianeta. VIII MostraEvento

Art for Women. Le donne nutrono il pianeta. VIII MostraEvento

 

Dal 27 Novembre 2014 al 30 Novembre 2014

Milano

Luogo: Palazzo Giureconsulti

Indirizzo: via Mercanti 2

Orari: 10-19.30

Enti promotori:

  • Gruppo 97
  • Mostrami

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 347 38 95 473

E-Mail info: info@mostra-mi.it

Sito ufficiale: http://www.mostra-mi.it


Mostrami e Gruppo '97 presentano l'VIII MostraEvento che si terrà dal 27 al 30 novembre 2014, a Milano, in Palazzo Giureconsulti. In questa quattro giorni si alterneranno testimonianze, laboratori artistici e una mostra interamente dedicata al ruolo della donna e alla sua valorizzazione.
Sfogliando i giornali non può che saltare all'occhio che la violenza e gli abusi sulle donne sono quanto mai attuali. In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa da un partner o da un ex-partner. I dati sono allarmanti e lo sono ancora di più se si pensa che le donne hanno ancora oggi paura a denunciare le violenze subite. Non sono solo vittime di violenza, ma anche di diseguaglianze. Secondo il “Gender Gap Report 2014” del World Economic Forum la parità di genere sarà raggiunta nel 2095; l'Italia si posiziona 114esima su 142 paesi per livello di parità di genere raggiunto dalla società civile, dopo i “soliti noti” paesi nordici, ma anche dopo Malawi, Burundi e Moldavia.
Mostrami ha, quindi, scelto di tornare a parlare di donna e di parità di genere dopo averlo già fatto in occasione della VI MostraEvento che si è tenuta nella primavera del 2013. Con questo nuovo evento Mostrami intende parlare di un così importante tema sociale attraverso la giovane arte per avvicinare nuovi pubblici al tema e per favorire un maggiore coinvolgimento “emotivo” di giovani e adulti.
Siamo entusiasti di annunciare che oltre 80 giovani artisti hanno risposto alla nostra Call per la partecipazione alla VIII MostraEvento: tutti gli artisti hanno meno di 35 anni e hanno prodotto interi progetti sul tema della valorizzazione della donna. Tra questi almeno 12 parteciperanno ad “Art For Women – Le donne nutrono il pianeta” che si terrà a Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti a Milano.
L'evento sarà suddiviso in differenti momenti: un talk sul tema con le scolaresche e numerose testimonianze di donne, una serie di laboratori artistici in cui 12 giovani artisti produrranno opere inedite e collettive sotto gli occhi dei visitatori e una mostra dei lavori personali degli artisti invitati a partecipare al progetto.
Gli artisti saranno sia italiani che stranieri in modo da favorire un dialogo multiculturale e uno scambio di esperienze sul ruolo che la donna assume nei differenti paesi di provenienza; l'evento sarà, quindi, un vero e proprio incontro di differenti identità culturali.
Il prossimo 15 novembre il Comitato Organizzatore darà l’annuncio degli artisti che saranno invitati a partecipare all’evento, il collettivo in mostra sarà definito da una Commissione Tecnica che sta esaminando tutti i progetti pervenuti.
Il progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia ha il sostegno di Fondazione Cariplo, dell’Università di Belle Arti di Granada, di quella di Rotterdam e del polo culturale BAAM di Milano.
Il progetto Mostrami si occupa della promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale e culturale. Allo stesso tempo Mostrami vuole avvicinare nuovi pubblici, le aziende e le Istituzioni al mondo della giovane arte contemporanea.  Il progetto, nato nel 2010, conta un collettivo di oltre 680 giovani ed emergenti artisti e una community di oltre 23.000 appassionati d’arte contemporanea.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI