Chiara Rapaccini. Amori sfigati

"Chiara Rapaccini. Amori sfigati", Galleria Il Vicolo, Milano, 9 - 13 febbraio 2016 | RAP, Letto, 2016

 

Dal 09 Febbraio 2016 al 13 Febbraio 2016

Milano

Luogo: Galleria Il Vicolo

Indirizzo: via Maroncelli 2

E-Mail info: afalletti.comunicazione@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.galleriailvicolo.it


Per affrontare con ironia la festa di San Valentino, la galleria d’arte Il Vicolo di Milano, via Maroncelli 2, presenta, dal 9 al 13 febbraio 2016, una nuova serie di grafiche dedicata agli “Amori sfigati” di Chiara Rapaccini, in arte Rap. In galleria sarà possibile visionare anche una selezione di opere uniche dell’artista.

“Amori Sfigati” è un progetto di RAP che comprende opere di pittura, scultura, editoria, animazione e vignette che, tramite i social network, sono diventate un vero e proprio fenomeno virale, condivise su tutti i social, ( la pagina Facebook ha appena raggiunto i 100mila followers) oltre a diventare appuntamento fisso su L'Espresso. Ma ci sono anche i cartoni animati, le installazioni, le mostre (Il Vicolo Milano e Genova) le collaborazioni con stilisti (Midali) e movimenti (One Billion Rising), fino ad arrivare ad intere manifestazioni come quella organizzata a luglio 2014 dalla Cineteca di Bologna, che, oltre a tutte queste attività, presentava anche una rassegna di film sul tema.

Al Brand creato da RAP, Amori sfigati - pagina web, due libri, un blog si aggiungono due novità: una vignetta settimanale per l' Espresso cartaceo dove Chiara Rapaccini debutta come vignettista satirica tra Altan e Staino e L’oroscopo sfigato per il giornale on line LINKIESTA. L' oroscopo, tutt'altro che scientifico, folle, ironicamente spietato, è seguito dai 102.000 fans della page su FB e da nuovi lettori sempre in aumento che provengono dal mondo del web. Ogni segno è rimbalzato e commentato quotidianamente da Twitter, Instagram, FB, Pinterest.

Chiara Rapaccini, in arte RAP, è nata a Firenze ma vive da tempo a Roma, dove ha la cattedra universitaria di Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design. Pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice per grandi e piccoli. Ha collaborato con i principali quotidiani italiani e attualmente è vignettista per L'Espresso, blogger per L'Espresso online e autrice per Linkiesta. Sue mostre personali sono state allestite a Roma, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo, Buenos Aires, Porto. Chiara Rapaccini è autrice di una pagina satirica “Amori Sfigati” che riscuote molto successo in Italia e all’estero da cui è stato tratto il suo ultimo libro “Amori Sfigati” editore Panini. Il suo progetto“MARIO MONICELLI E RAP, 100 ANNI DI CINEMA”, è stato presentato a New York, Buenos Aires, Porto, l'Avana e, in Italia, a Napoli e Venezia, alla Biennale del Cinema del 2015.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI