Cristiano Plicato. Il senso del due

Cristiano Plicato. Il senso del due, MA-EC Gallery, Milano

 

Dal 06 Dicembre 2023 al 16 Gennaio 2024

Milano

Luogo: MA-EC Gallery - Palazzo Durini

Indirizzo: Via Santa Maria Valle 2

Orari: dal martedì al venerdì 10-13 / 15-19; sabato 15-19

Curatori: Chiara Canali

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 39831335

E-Mail info: info.milanart@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.ma-ec.it


I colori ci appaiono come dei segni di portata universale. Essi ci conducono alla nozione platonica delle idee (immagini) o archetipi, sui quali la scuola di C. G. Jung ha fondato tutta una nuova scienza dell’Anima.
 
René-Lucien Rousseau, 1959
 
Verrà inaugurata alla MA-EC Gallery mercoledì 6 dicembre Il senso del due, mostra personale di Cristiano Plicato, a cura di Chiara Canali.
 
Nelle prestigiose sale di Palazzo Durini, oltre 30 oli del maestro Plicato, alcuni di grandi dimensioni.
 
Come afferma Chiara Canali, curatore della mostra, la pittura di Plicato, così come la sua esistenza, non si ferma ai margini dell’essere, ma si addentra nel cuore della vita, per quel desiderio irrefrenabile di essere al centro delle cose, di essere dentro al colore divenuto esso stesso segno e gesto.
 
La natura – con i verdi luminosi dei paesaggi, gli arancioni abbacinanti dei tramonti, gli ocra tenui delle terre, i grigi densi delle nebbie, i neri avvolgenti dei notturni – non è altro che un pretesto per manifestare l’esuberanza della sua presenza, che gli consente di essere luogo di manifestazione e accadimento del suo destino.
 
Il percorso espositivo che si snoda nelle tre sale della galleria milanese consentirà al visitatore di apprezzare una selezione dell’ampia produzione artistica del maestro Plicato, con opere che vanno dagli anni Novanta sino al 2020. Un’occasione imperdibile per immergersi in tele magnifiche realizzate da un discendente degli “utlimi naturalisti”, come viene definito Cristiano Plicato nel saggio critico di Chiara Canali.
 
Per la mostra è stato pubblicato un catalogo che include testi di Chiara Canali, Renata Ghiazza, Flaminio Gualdoni, Giorgio Seveso, Alberto Veca e un accurato testo biografico di Fabiola Giancotti.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI