Disturbing The Balance

MARK RAMOS + ZIYANG WU, Networked Ecosystem

 

Dal 13 Settembre 2022 al 17 Settembre 2022

Milano

Luogo: BASE Milano

Indirizzo: Via Bergognone 34

Curatori: ://ftp (Marialaura Ghidini e Gaia Tedone)

Sito ufficiale: http://www.particle.art/main/


Occorrono 23 alberi al secondo per compensare le emissioni di CO2 generate dalle ricerche globali fatte su Google.

Gli insetti producono suoni differenti in giorni caldi o giorni freddi, ma questi, come altri suoni naturali, non vengono più percepiti, sommersi dal rumore delle giungle urbane in cui viviamo.

Lo slogan "Going to space to save Earth" di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, potrebbe in via paradossale - ma non troppo - essere invertito in "Going to Earth to save Space".
 
Questi e altri temi/ispirazioni sono alla base di Disturbing The Balance, il nuovo progetto phygital (tra realtà fisica e digitale) prodotto da Particle, il team multidisciplinare che promuove arte e cultura attraverso il potenziale della tecnologia, e curato da ://ftp (Marialaura Ghidini e Gaia Tedone).
 
Disturbing The Balance è una mostra digitale di 5 artisti (IOCOSEJoana MollSultana ZanaMark Ramos + Ziyang Wu), immaginata e realizzata su misura per la app di Particle, e insieme un'esperienza interattiva negli spazi di BASE Milano, per approfondire le controverse relazioni tra uomoambiente tecnologia.
 
ONLINE | Tramite la app di Particlee grazie a un'interfaccia realizzata da Sultana Zana (online dal 13 settembre), i visitatori digitali sono invitati a scoprire le opere dei 4 artisti, approfondirne i contenuti, a essere parte di un racconto contemporaneo che ormai ben conosciamo ma di cui è sempre bene aver presente i rischi: la fragilità del nostro ambiente e dei nostri ecosistemi, il ruolo controverso dell'uomo e della tecnologia, i processi e talvolta i paradossi messi in atto.
 
ON VIEW | Negli spazi di BASE Milano, dal 13 al 17 settembre 2022, la mostra digitale viene declinata in esperienze interattive in cui il visitatore può mettersi in gioco attraverso stimoli, sollecitazioni e call to action, a partire dalle opere stesse. Qui, la realtà fisica entra a supporto di quella digitale (e non il contrario, come spesso avviene), trovando nello spazio espositivo una delle possibili declinazioni del progetto pensato per la app. Inoltre, un public program di iniziative animerà i giorni di esposizione, con talk con artisti e partner, workshop per grandi e piccoli e altri momenti pensati per coinvolgere diversi pubblici.  
 
Disturbing The Balance chiude il ciclo di eventi di Sostenibilità, capitolo della produzione di Particle dedicato all'approfondimento e alla costruzione di consapevolezza attorno ai temi ambientali, di cui hanno fatto parte Social Furniture, contest per studenti di design, e VELENI, collezione di oggetti in vetro realizzati dal duo Lanzavecchia + Wai, presentati per la prima volta a Design Miami 2022 a Basilea.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI