E regalati un Fornasetti per Natale...!

E regalati un Fornasetti per Natale...!

 

Dal 13 Dicembre 2017 al 19 Gennaio 2018

Milano

Luogo: Galleria Mario Giusti HQ Headquarter

Indirizzo: Via Ceasare Correnti 14

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 02 7200 0073

Sito ufficiale: http://www.mariogiustihq.com


E finalmente sono riuscito a fare lavorare Sergio ad una mostra vera! Ora però, invece di raccontare chissà che, mi tengo la mia soddisfazione e vi lascio alle parole di queste signore:

Melisa Garzonio... “con lui pare di entrare in un’acquario dove nuotano pesci palla, cavallucci marini e delfini. E poi, soli gialli e nuvole azzurre, un panfilo che solca le onde sotto la luna: il mondo di Sergio Fornasetti è la stanza dei giochi di un bambino felice. Classe ’49, erede della nota famiglia di artisti, con padre pianista, madre creatrice di moda, nipote del celebre Piero, detto Bubi. Sergio va in mostra da Mario Giusti con le sue coloratissime opere, ma anche con quelle di Laura Suardi, la sua compagna ceramista che è intervenuta con soggetti cari all’artista. “Mi piace circondarmi delle cose fatte a mano dai miei cari, fa bene allo spirito”, spiega Fornasetti. Tra l’altro, Sergio e Laura hanno realizzato insieme un prezioso cahier d’artiste, Ars, un libro che raccoglie i disegni e le riflessioni di Fornasetti sull’arte, la pittura, il colore, la vita, denaro, i figli, la casa…”.

Alessandra Quattordio... "amante della natura, dell'arte e della spiritualitá dipinge la suggestione teatrale delle albe e dei tramonti lacustri avvalendosi delle idee creative come degli strumenti musicali per intonare armonie. Gli object trouvé, poetici e un pò sornioni, i quadri di interni domestici, i ritratti, gli assemblage dall'umore surreale da lui creati sono infatti le note di un'armonia che fonde in una sola anima la casa e chi la abita. Emozioni e idee per un artista che, come dice chi lo conosce bene, "crede sempre nelle cose inutili che fa ".

Elisabetta Muritti... " un cognome noto nell'arte milanese, un temperamento di freschezza disarmante, una fede forte nel "naturalismo" poetico, per Sergio Fornasetti dipingere è tra i doni innati degli umani, poi c'è chi se ne scorda, magari è colpa della scuola, delle inflenze devianti... Non sappiamo curare il miracolo della nostra straordinarietà... È bello accostare toni, accordi, contrasti, per restituire, dipinte, cose che stanno bene insieme che rendono piacevole la vita...".

Alessandra Mammì... " Il libro Ars nasce anche dalla educazione in una famiglia di artisti. È costruito sulla falsariga di una composizione musicale con armonie di colori e forme che rappresentano le note e la sequenza di immagini trattate come uno spartito, mentre le citazioni, gli scritti, i pensieri sono come le pause, momenti di sospensione". "Un uomo si cerca di conoscerlo nelle sue occupazioni quotidiane, nel comportamento che ha giorno per giorno... niente parla meglio di una persona quanto il suo ordine disordine. Così come niente parla più dell'artista di un libro-opera dove senza gerarchia si racconta un processo creativo in cui convivono schizzi, disegni, appunti, quadri e gli amori letterari e filosofici, dove si mescolano proverbi e scritti di maestri, motti di spirito e pensieri filosofici... Un'opera che si può aprire a caso come un piccolo colorato oracolo..."

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI