Ettore Sottsass. There is a planet
© Ph. Giuseppe Varchetta | Ettore Sottsass
Dal 15 September 2017 al 11 March 2018
Milano
Luogo: Triennale Design Museum
Indirizzo: viale Alemagna 6
Orari: da martedì a domenica 10.30-20.30
Curatori: Barbara Radice
Costo del biglietto: Intero 9 Euro. Ridotto 7,5 Euro. Biglietto unico per tutte le mostre 12 Euro
Telefono per informazioni: +39 02 724341
E-Mail info: info@www.triennale.org
Sito ufficiale: http://www.triennale.org/
In occasione del centenario della nascita di Ettore Sottsass (Innsbruck 1917 - Milano 2007), Triennale Design Museum presenta negli spazi della Galleria della Architettura una mostra monografica a lui dedicata, accompagnata da un libro e da un catalogo.
Il titolo della mostra, e del libro, There is a Planet, è quello di un progetto di Sottsass inizio anni ’90 per l’editore tedesco Wasmuth, mai realizzato. Il progetto del libro, ora edito da Electa, raccoglieva in cinque gruppi, con cinque titoli diversi e altrettanti testi, fotografie scattate da Sottsass nel corso dei suoi viaggi intorno al mondo: foto di architetture, case, porte, persone, situazioni che riguardano l’abitare e in generale la presenza dell’uomo sul pianeta.
Il corpo principale della mostra, in nove stanze, si articola intorno a nove temi individuati a partire dalla lettura dei volumi di archivio che raccolgono gli scritti di Sottsass. Ogni tema/stanza e relativo gruppo di opere sono accompagnati da brevi citazioni di scritti per seguire da vicino il percorso del suo impegno e della sua poliedrica, vasta attività: architettura, disegno, design, fotografia, pittura, oggetti, mobili, sculture, vetri, ceramiche, attività editoriale, scritti.
I temi sono:
Per qualcuno può essere lo spazio (fino al 1955 circa) Il disegno magico (anni ’50 e ‘60)
Memorie di panna montata (anni ‘60)
Il disegno politico (anni ‘70)
Le strutture tremano (anni’ 70 inizio ‘80) Barbaric design (anni ’80)
Rovine (anni ’90)
Lo spazio reale (anni ’80 e ‘90)
Vorrei sapere perché... (fino al 2007)
I nomi dei temi si riferiscono ad altrettanti titoli di scritti, nomi di oggetti o titoli di opere individuati come nomi/perno intorno ai quali si può immaginare organizzata l’opera di Sottsass. Non si tratta propriamente di fasce cronologiche, anche se vagamente coincidono con qualche data, ma di umori e tendenze che si accavallano e sfumano gli uni dentro gli altri, allacciandosi ai precedenti e successivi.
Lungo le pareti della Galleria da cui si accede alle stanze, da una parte sono in mostra opere contestuali ai temi delle stanze, dall’altra una scelta di fotografie all’origine del progetto del Maestro. Sarà inoltre in mostra una raccolta inedita di fotografie dei primi anni ’60 intitolata Le ragazze di Antibes.
La mostra è resa possibile anche grazie alla collaborazione e al prestito di istituzioni e collezionisti pubblici e privati. Si ringraziano in particolare: Centre Pompidou e la Bibliothèque Kandinsky, Parigi, CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma, Galerie Bruno Bischofberger, Männedorf, e The Gallery Mourmans, Maastricht.
Un ringraziamento speciale a Ernest Mourmans per la sua disponibilità e impegno.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro