FERMO IMMAGINE | LIVE MAGAZINE - Storie Antivirali

Live Magazine

 

Dal 29 Giugno 2020 al 29 Giugno 2020

Milano

Luogo: Triennale Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: ore 21.30

Costo del biglietto: Ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili

Sito ufficiale: http://www.triennale.org



La seconda edizione di Live Magazine arriva sul palco del Giardino di Triennale Milano per riaprire la sua stagione di spettacoli dal vivo, partecipati e condivisi

Live Magazine è il giornale dal vivo in cui giornalisti, scrittori, fotografi, registi e molti altri salgono su un palcoscenico per raccontare - in parole, suoni e immagini - delle storie.

In questa edizione, inserita nel palinsesto di Triennale Estate, 9 storie e 9 progetti fotografici viaggeranno in parallelo raccontando avvenimenti privati e della comunità di questi ultimi mesi sospesi.
  Era ieri eppure la sensazione è che siano tempi lontani. Lo scorrere del tempo risulta difficile da definire tante sono le storie che abbiamo sentito. Ma se credevamo che fossero già state raccontate tutte, ci siamo accorti che non è così.
  Così sarà questo Live Magazine, in una sua versione più sperimentale: una costellazione di racconti che si avvicinano e si allontanano dalle storie svelandone i loro lati più intimi. Nella speranza che, grazie a voci e immagini, riuscirà ad accompagnarci in un immaginario prossimo, vicino.
  I 9 autori che saliranno sul palco raccontano storie di Cina italiana, di campi sportivi silenziosissimi, di come si inventano informazioni vere su una malattia di cui nessuno conosce la verità, di gare di corsa con il tram, di musica che batte la Playstation, di donne innamorate di mariti sbagliati e molto altro. Ad accompagnare queste storie, 9 progetti di fotografi che con le immagini riescono ad arrivare dove le parole non possono.

Live Magazine è nato a Parigi nel 2014, dove ha realizzato più di 50 serate pubbliche in prestigiosi teatri. Ha avviato importanti collaborazioni con “Le Monde”, “Les Echos”, “Financial Times” e festival culturali come Rencontres d'Arles o Rendez-Vous Européens de Strasbourg. Nel 2019 arriva in Italia, il 2 dicembre 2019, debutta al Teatro Franco Parenti.
 
La comunicazione di ogni Live Magazine si nutre della sorpresa. I narratori e le loro storie non sono mai annunciati in anticipo: non conoscere il programma consente di lavorare all’esplosione della “bolla” informativa che ci fa ascoltare solo le voci che già conosciamo. Non c'è alcuna ripresa dell’evento e nessuna registrazione. Le storie si possono ascoltare solo in diretta o dalla viva voce di chi c’era e avrà voglia di raccontarle a sua volta. In un mondo dominato dalla condivisione di notizie fatta con un click, Live Magazine punta sull’unicità dell’incontro fra esseri umani.

Lo spettacolo è inserito nel programma di Triennale Estate – Un giardino di voci e colori, all’interno del format Fermo Immagine, un progetto della Triennale di Milano e del Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, che si compone di cinque appuntamenti coordinati da Lorenza Bravetta. Triennale Estate è un progetto di Triennale Milano rivolto a tutta la città: un ricco calendario di incontri, proiezioni, lecture, eventi live, festival, attività per bambini e ragazzi dal 15 giugno al 30 settembre.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI