Francesca Leone. Our Trash

Francesca Leone. Our Trash

 

Dal 08 Ottobre 2015 al 18 Ottobre 2015

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: via Alemagna 6

Curatori: Ermanno Tedeschi

Enti promotori:

  • Con il il patrocinio di Robert F. Kennedy Human Rights Europe e FondazioneNY

Telefono per informazioni: +39 02 89053149

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.francescaleone.it


Dall’osservazione della realtà, dall’attenzione verso ciò che ci circonda, tra riflessione e denuncia Triennale di Milano ospita, a ottobre, la mostra personale di Francesca Leone Our Trash. Il progetto, inedito, presenta l’ultima serie di opere dell’artista romana, risultato di una profonda ricerca dedicata ai temi dell’ambiente e dell’ecosistema.
19 grate in alluminio compongono un’unica installazione, una grande piattaforma su cui lo spettatore potrà camminare, osservando ed entrando in reale interazione con l’opera. L’installazione è stata realizzata con il contributo inconsapevole di centinaia di persone che hanno sparso per le strade rifiuti e oggetti; dalle fessure delle grate emergono le testimonianze del loro passaggio: mozziconi di sigarette, plastiche, sassi, carta, chiavi, rifiuti e monete sono il racconto di storie quotidiane e di un tempo fermato.
Una mostra di interesse artistico, culturale e sociale totalmente nuova, un'analisi spietata dell'uomo e dei suoi comportamenti verso l'habitat che lo circonda. L’essere umano senza la natura non può esistere, il nostro dovere è rispettarla: ci sono molti modi per trasmettere questo pensiero e Francesca Leone lo fa ineccepibilmente attraverso l'arte, realizzando un’opera unica che appaga l'occhio e contemporaneamente stimola il pensiero. Ermanno Tedeschi
Our Trash propone così una riflessione sull’azione indiscriminata dell’uomo ai danni dell'ambiente, si inserisce nel dibattito sempre attuale sulla necessità di salvaguardare il pianeta e contemporaneamente esprime, grazie all’intervento dell’artista, un carattere estetico.
Il progetto ha ottenuto il sostegno e il patrocinio di Robert F. Kennedy Human Rights Europe e laFondazioneNY.
Francesca Leone nasce a Roma da una famiglia di artisti, si laurea alla Rome University of Fine Arts in pittura e inizia la sua attività espositiva nel 2007 con una mostra ai Musei Capitolini. Nel 2009 è invitata a esporre al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (MMOMA) di Mosca e nominata Membro Onorario dell’Accademia Russa delle Belle Arti. Partecipa alla Biennale di Venezia nel 2011 e nel 2013. Nel 2014 è protagonista di tre personali al MAC - Museo di Arte Contemporanea di Santiago del Cile, al MACBA - Museo di Arte Contemporanea di Buenos Aires e al Museo dell’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo. Il 2015 si apre con una mostra personale a Singapore. Our Trash rappresenta il quarto ciclo di lavori dell’artista romana, che segue le serie Volti, raffigurazioni di personaggi che hanno fatto la storia dell’umanità, Flussi immobili, studi sull'espressività delle persone, sottoposte a getti d'acqua che ne stravolgono lineamenti e sembianze e Corpo e Terra, opere in cui l'attenzione si sposta verso il corpo della donna, che viene creato attraverso la metamorfosi di paesaggi. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI