Franco Fasoli JAZ. Memoria Y Recuerdo

Jaz, Un breve festejo, collage on canvas, 2018 (detail)

 

Dal 11 Ottobre 2018 al 07 Novembre 2018

Milano

Luogo: Wunderkammern Milano

Indirizzo: via Ausonio 1A

Orari: da Martedì a Sabato 11-19

Curatori: Giuseppe Pizzuto

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 84078959

E-Mail info: wunderkammern@wunderkammern.net

Sito ufficiale: http://www.wunderkammern.net



Wunderkammern è lieta di presentare nella sede di Milano la prima personale in Italia dell’artista Franco Fasoli JAZ: Memoria y Recuerdo
 
Franco Fasoli (Buenos Aires, 1981), in arte JAZ, è un artista argentino, tra i primi ad attuare il passaggio dal Writing alla Street Art.
Dopo gli studi di ceramica, pittura e disegno allo IUNA (Instituto Universitario Naciónal de Arte), intraprende il corso di Scenografia all’Istituto del Teatro Colón. Inizia a dipingere alla fine degli anni Novanta per le strade della sua città, Buenos Aires e nel corso degli anni, espone le sue opere in numerosi Paesi del mondo, partecipando a festival internazionali e lavorando costantemente alla realizzazione di interventi murali. 
 
Studi eclettici gli hanno permesso di variare tecniche e materiali, passando dalla classica vernice al catrame, dalla benzina allo spray sino alla carta. L’uso di diversi mezzi artistici è funzionale a creare dinamismo all’interno delle sue opere, nelle quali ruotano temi come l’identità, la condizione umana, il conflitto e la dualità. Così Franco Fasoli porta avanti una riflessione sull’esistenza, in particolar modo in relazione al contesto sociopolitico argentino, servendosi di elementi derivanti dalla cultura latinoamericana come la tigre e le maschere o raffigurazioni di lotte in simmetrie compositive.
 
Wunderkammern presenta per la prima volta in Italia, alla galleria di Milano, la mostra personale di Franco Fasoli: Memoria Y RecuerdoIn quest’ occasione l'artista ha deciso di riflettere sul patrimonio monumentale della sua città, Buenos Aires. Per fare ciò ha personalmente riprodotto un monumento della storia argentina con il quale percorrerà Spagna e Francia per infine giungere alla sua installazione in Italia. Durante il viaggio l'artista metterà in atto una performancelegata alla memoria delle sue radici. Tale performancediventerà ricordo nel momento in cui JAZ condividerà con gli spettatori i suoi scatti fotografici. Quest’installazione sarà presente nella sua prima personale in Italia, insieme a collage di medio e grande formato e sculture in ceramica di piccolo formato.

Inaugurazione giovedì 11ottobre ore 18.30-21.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI