Fuorisol Week. Francesco Poroli
Dal 18 Aprile 2021 al 21 Aprile 2023
Milano
Luogo: Jungle e Cookies
Indirizzo: Via Tagiura 17
Orari: dalle 11.00 alle 18.30
Sito ufficiale: http://wearejungle.com
In occasione della Milano Design Week, il collettivo di agenzie guidato da Jungle e Cookies ospita nei propri spazi FUORISOL Week, la prima mostra personale di Francesco Poroli, illustratore milanese e direttore artistico di Illustri Festival.
La mostra sarà accessibile da martedì 18 a venerdì 21 aprile 2023 e si inserirà in modo organico all’interno degli spazi delle agenzie, occupando sia la corte esterna che le aree di lavoro.
L’esposizione raccoglierà 30 tra le più importanti opere firmate negli anni da Poroli, caratterizzate da un uso estremo dei colori e da una complessità di incastri; tra queste, alcuni lavori personali, incentrati sull’essenza della figura femminile rappresentata sotto una luce sempre diversa, e una serie di illustrazioni di matrice commerciale, realizzate per marchi prestigiosi come Apple, Barilla o Nestlé.
L’organizzazione di questa personale nasce con la volontà di dare voce e lustro al talento di Francesco Poroli in un contesto unico come la MDW, e contestualmente di rimarcare come universi come la comunicazione, l’advertising e l’illustrazione, per quanto distinti siano sempre connessi da un sottile e prezioso filo rosso.
Nella serata di mercoledì 19 la kermesse verrà animata dal FuoriSol Party, un evento privato durante il quale l’illustratore regalerà agli ospiti una speciale sessione di live painting, accompagnato dalle note del gruppo milanese Telemagenta. La serata sarà organizzata in collaborazione con Sabatini Gin, che offrirà ai partecipanti una drink list inedita, ispirata alle opere dell’artista.
La mostra sarà anche l’occasione per presentare il teaser del nuovo progetto SOL – Side of Lorenteggio: un collettivo indipendente composto da quattro realtà differenti, Jungle, Cookies, Babooth e OFF Media, nato con l’obiettivo di sviluppare progetti di comunicazione integrata, dalla strategia al media, dagli eventi alla produzione video.
Francesco Poroli
(https://www.instagram.com/francescoporoli/?hl=it)
Francesco Poroli è nato e vive a Milano. Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance. Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24 Ore e collaborato con clienti come Facebook, Campari, Apple, NBA, Barilla, FCA e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato “Like Kobe - Il Mamba spiegato ai miei figli” per Baldini&Castoldi. I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers. È direttore artistico di Illustri Festival, speaker TEDx e insegna presso IED Milano, Bauer e Domus Academy.
JUNGLE
Jungle è un’agenzia di comunicazione non convenzionale specializzata nell’organizzazione e produzione di eventi, attivazioni urbane creative e iniziative guerrilla marketing.
COOKIES
Cookies è un'agenzia di comunicazione integrata guidata da Francesca Mudanò e Andrea di Castri che esiste per creare comunicazione di impatto e positiva, con l'obiettivo di sfidare lo status quo una campagna alla volta.
BABOOTH
Babooth è un'agenzia internazionale nata a Buenos Aires guidata da John Bonardo specializzata nella creazione di innovative brand experiences, produzioni video e branded content.
OFF Media
OFF Media è un centro media indipendente specializzato nella progettazione e pianificazione di campagne pubblicitarie sviluppate su canali digitali e mezzi offline.
La mostra sarà accessibile da martedì 18 a venerdì 21 aprile 2023 e si inserirà in modo organico all’interno degli spazi delle agenzie, occupando sia la corte esterna che le aree di lavoro.
L’esposizione raccoglierà 30 tra le più importanti opere firmate negli anni da Poroli, caratterizzate da un uso estremo dei colori e da una complessità di incastri; tra queste, alcuni lavori personali, incentrati sull’essenza della figura femminile rappresentata sotto una luce sempre diversa, e una serie di illustrazioni di matrice commerciale, realizzate per marchi prestigiosi come Apple, Barilla o Nestlé.
L’organizzazione di questa personale nasce con la volontà di dare voce e lustro al talento di Francesco Poroli in un contesto unico come la MDW, e contestualmente di rimarcare come universi come la comunicazione, l’advertising e l’illustrazione, per quanto distinti siano sempre connessi da un sottile e prezioso filo rosso.
Nella serata di mercoledì 19 la kermesse verrà animata dal FuoriSol Party, un evento privato durante il quale l’illustratore regalerà agli ospiti una speciale sessione di live painting, accompagnato dalle note del gruppo milanese Telemagenta. La serata sarà organizzata in collaborazione con Sabatini Gin, che offrirà ai partecipanti una drink list inedita, ispirata alle opere dell’artista.
La mostra sarà anche l’occasione per presentare il teaser del nuovo progetto SOL – Side of Lorenteggio: un collettivo indipendente composto da quattro realtà differenti, Jungle, Cookies, Babooth e OFF Media, nato con l’obiettivo di sviluppare progetti di comunicazione integrata, dalla strategia al media, dagli eventi alla produzione video.
Francesco Poroli
(https://www.instagram.com/francescoporoli/?hl=it)
Francesco Poroli è nato e vive a Milano. Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance. Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24 Ore e collaborato con clienti come Facebook, Campari, Apple, NBA, Barilla, FCA e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato “Like Kobe - Il Mamba spiegato ai miei figli” per Baldini&Castoldi. I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers. È direttore artistico di Illustri Festival, speaker TEDx e insegna presso IED Milano, Bauer e Domus Academy.
JUNGLE
Jungle è un’agenzia di comunicazione non convenzionale specializzata nell’organizzazione e produzione di eventi, attivazioni urbane creative e iniziative guerrilla marketing.
COOKIES
Cookies è un'agenzia di comunicazione integrata guidata da Francesca Mudanò e Andrea di Castri che esiste per creare comunicazione di impatto e positiva, con l'obiettivo di sfidare lo status quo una campagna alla volta.
BABOOTH
Babooth è un'agenzia internazionale nata a Buenos Aires guidata da John Bonardo specializzata nella creazione di innovative brand experiences, produzioni video e branded content.
OFF Media
OFF Media è un centro media indipendente specializzato nella progettazione e pianificazione di campagne pubblicitarie sviluppate su canali digitali e mezzi offline.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family