Giulia Berra. Nowhere is a cloud

© Giulia Berra

 

Dal 15 Giugno 2015 al 28 Giugno 2015

Legnano | Milano

Luogo: Castello di San Giorgio

Indirizzo: via Toselli

Orari: lun-ven 16-19; sab e dom 10-12 / 16-19

Enti promotori:

  • Regione Lombardia
  • Città di Legnano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0331 471111

E-Mail info: info@arkmilano.com

Sito ufficiale: http://www.arkmilano.com


Nowhere is a cloud propone un progetto installativo di Giulia Berra che indaga la natura da un punto di vista pressoché leonardesco, sperimentandone i confini scientifici e la riproducibilità ingegnosa e ingegnata spesso per mezzo di apparati miniaturistici, si concentra sulla mimesi della fenomenologia naturale. Il volo è attrattiva cruciale nell’immaginario dell’artista che spazia da suggestioni entomologiche, alla progettualità costruttiva in quanto tentativo poetico. 

La piuma in quanto objet trouvé assume i significati più estesi, da quello talismanico alle sue estreme valenze apotropaiche. Andando oltre le sovrastrutture antropologico-culturali, l’intervento dell’artista coinvolge il torrione d’ingresso del Castello Visconteo, teatro della restituzione atmosferica dell’elemento naturale, che consente all’installazione di continuare a vivere nell’aria e di mutare secondo la caducità del piumaggio degli uccelli. 

Nowhere is a cloud si inserisce nella rassegna Biodiversity promossa da ARK Cultural Property and Contemporary per Expo in Città, con il supporto di Parco dei Mulini, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Città di Legnano. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI